Perdere peso sembra essere più facile con la Wheat grass, ovvero l’erba giovane del frumento, una sostanza ricchissima di vitamine, sali minerali, acidi grassi essenziali, clorofilla e aminoacidi essenziali. Le sue proprietà sono sfruttate da molti integratori alimentari per favorire il dimagrimento e soprattutto per placare i morsi della fame, tipici delle diete ipocaloriche.
La Wheat grass, chiamata anche sangue vegetale perché ha una struttura molecolare simile all’emoglobina, per l’esattezza è il germoglio del frumento e le sue proprietà sono state sfruttate inizialmente dal chimico Charles Francis Schnabel, negli anni Trenta. È molto utilizzata come sostegno per aiutare il corpo a riprendersi dopo una malattia (una sorta di ricostituente) perché dà energia, è un ottimo alleato per contrastare l’insorgere di alcune patologie gravi, come il tumore, perché è antiossidante. Quest’erba, inoltre, riduce i livelli di colesterolo nel sangue e contrasta l’ipertensione, proteggendo il corpo dalle classiche malattie cardiocircolatorie, ma è per perdere peso che risulta essere particolarmente efficace.
In commercio la si può trovare in diverse versioni, quali polvere solubile (diventa un succo), pillole, liofilizzata in compresse e in semi da piantare. Il Wheat grass juice è sicuramente quello maggiormente conosciuto ed è perfetto per dimagrire: 30 ml al giorno (il corrispettivo di un chilo di verdure) tolgono la fame. Se preferite far crescere l’erba a casa, per poterne sfruttare a pieno tutte le proprietà, dovete acquistarla in semi e farla crescere. Una volta germogliata (ci impiegherà circa 7/10 giorni), va tagliata subito: è l’unico modo per garantire al massimo tutte le sostanze nutritive. Il secondo step è centrifugarla, come se fosse una qualsiasi verdura, e diluirla in acqua minerale naturale.
La Wheat grass in polvere è molto comoda, perché può essere consumata da sola o aggiunta anche ai frullati per dare maggiore energia e per studiare dei pasti sostitutivi a quelli tradizionali. Per coprire un po’ il gusto, che non è molto piacevole, è possibile aggiungere un cucchiaino di miele a ogni tazza: renderà il succo o il centrifugato molto più dolce.
Photo Credit| ThinkStock