Le Vongole sono tra i molluschi più amati e più utilizzati nelle nostre cucine. Facili da cucinare e molto saporite con sughi sono un alimento adatto per ogni occasione. Le vongole, utilizzabili anche durante la dieta, contengono pochi grassi e molte proprietà benefiche per il nostro organismo. I valori nutrizionali, per 100 grammi di vongole, sono i seguenti:
- calorie 72,
- grassi 2,5 grammi,
- proteine 10,5 grammi.
Le vongole oltre a contenere una buona quantità di proteine contengono anche sali minerali e vitamine. Tra le varietà di vongole più conosciute abbiamo le vongole veraci e le vongole comuni. Le prime, vongole veraci o vongole nere, sono le più pregiate. Esse, essendo un prodotto d’allevamento, si trovano in commercio tutto l’anno. Le vongole comuni sono molto più piccole delle veraci e non si trovano sempre disponibili sul mercato.
Per un mese l’anno (all’inizio dell’estate), infatti, le vongole comuni non si trovano sui banchi perché c’è il fermo biologico. Il loro habitat è il fondo sabbioso, esse filtrano l’acqua marina di cui trattengono le impurità. Per questa ragione è bene seguire alcuni accorgimenti prima della cottura. In primo luogo è necessario lasciarle riposare in acqua fredda salata (70 gr di sale per 2 litri di acqua) per circa 2-3 ore in modo che possano eliminare la sabbia.
Successivamente, disponete le vongole in una padella larga (un solo strato) e sul fuoco vivo lasciatele per circa 3-4 minuti, questo procedimento le farà aprire. Le vongole che rimarranno chiuse non vanno utilizzate ma gettate via. Potete utilzzare il liquido di cottura per sughi e risotti. Per poterlo utilizzare dovrete filtrare l’acqua di cottura con un colino foderato con tessuto a trama larga.
Le vongole possono essere utilizzate per preparare dei primi piatti molto appetitosi e che contengono pochissime calorie. Un piatto di pasta con vongole ha infatti circa 200 calorie. Potrete gustare un delizioso primo piatto accompagnandolo con un buon vino bianco.