Vitalybra, la dieta personalizzata in base al tuo dna

Rainbow woman

Avreste mai creduto di poter personalizzare la dieta in base al vostro dna? Bè da oggi, anzi da ieri per essere più precisi, è possibile. Proprio ieri infatti, ha debuttato nelle farmacie italiane Vitalybra, un servizio innovativo che vi permetterà di mantenervi in linea e in salute attraverso un “semplice” test del dna sicuro e indolore: sarà infatti lo stesso farmacista a prelevare un campione di saliva mediante l’apposito tamponcino e a spedirlo ai laboratori Vitalybra dove sarà esaminato allo scopo di elaborare la vostra dieta personalizzata.

Il test, affidabile al 99,7%, oltre a consentire l’individuazione delle caratteristiche genetiche che influenzano il metabolismo degli alimenti, permette di valutare la predisposizione individuale a obesità e sovrappeso, diabete, dislipidemie e malattie cardiovascolari allo scopo di adottare un’alimentazione idonea alle esigenze nutrizionali di ognuno e mirata a prevenire le suddette patologie.

Più precisamente il test genetico Vitalybra è l’ultima creazione dei laboratori omonimi, già da anni attivi nell’elaborazione di programmi dietetici personalizzati in base a un metodo alimentare fondato sull’equilibrio degli alimenti ottenibile attraverso una loro combinazione adeguata. Ideatore di questo approccio è stato, nel 1995, il dietologo Primo Vercilli che lo ha elaborato come una vera e propria strategia educativa fondata sulla corretta rotazione e combinazione di tutti gli alimenti durante la giornata e la settimana. Quindi, niente diete restrittive fondate su privazioni e pesate ossessive, quanto piuttosto, come dice lo stesso Vercilli, sulla riduzione degli ingredienti e sul mantenimento delle giuste quantità.

Tradizionalmente, nei centri abilitati, il programma alimentare Vitalybra viene personalizzato in base alla valutazione individuale mediante test kinesiologico computerizzato, secondo i seguenti parametri: abitudini alimentari e comportamentali, eventuale svolgimento di attività fisica, disturbi di salute preesistenti (come allergie e intolleranze alimentari), nonchè gli obiettivi che si intendono raggiungere.

Se volete saperne di più sul metodo o volete conoscere la farmacia più vicina a casa vostra che offre il servizio Vitalybra consultate il sito ufficiale.

Condividi l'articolo: