Rassodare e tonificare la muscolatura di tutto il corpo divertendosi e senza fare troppa fatica. E’ questo il sogno di molte donne, almeno di quelle che si sottopongono regolarmente ad estenuanti allenamenti in palestra per vedere glutei e decollète tornare vigorosi. Un sogno che forse può diventare realtà grazie all’ultima moda in fatto di fitness, ovvero il vibration training system che unisce i benefici della pedana vibrante a quelli dell’allenamento funzionale.
E’ risaputo che se da un lato le vibrazioni provocano la contrazione di tutti i muscoli del corpo, anche di quelli normalmente non coinvolti nell’allenamento, e li rendono più sodi senza aumentarne la massa, dall’altro hanno anche un effetto benefico sulla circolazione del sangue contrastando così il ristagno dei liquidi nei tessuti che apre la strada a gonfiori e cellulite.
Come accennato però il vibration training non rappresenta solo un allenamento in pedana fatto in gruppo e a ritmo di musica, piuttosto aggiunge a questo il lavoro a corpo libero proprio del cosiddetto allenamento funzionale, che in questo caso avviene usando la pedana come appoggio ed è quindi doppiamente efficace.
In particolare, gli esercizi studiati per il vibration training servono a sviluppare non solo tono e resistenza muscolare, ma anche equilibrio e coordinazione; l’allenamento include infatti anche esercizi di tenuta in cui cioè bisogna mantenersi in equilibrio, spesso su una sola gamba. La lezione dura al massimo mezz’ora e tutti i movimenti eseguiti sulla pedana vanno prima provati sul suolo, quindi ogni sequenza viene ripetuta più volte aumentandone gradualmente il grado di complessità.
La frequenza e l’intensità delle vibrazioni deve essere studiata in base al livello di preparazione fisica individuale per non affaticare troppo il corpo e sottoporlo a stimolazioni dannose e naturalmente restano valide le controindicazioni all’uso di qualunque tipo di pedana vibrante: gravidanza, patologie cardiovascolari, nausea, vertigini, cefalee, disturbi delle articolazioni e della colonna vertebrale.