La tarda estate è il momento migliore per portare in tavola l’uva fresca, frutto dalla spiccata azione dissentante e disintossicante formidabile alleato della nostra bellezza e salute. Nonostante non si distingua per l’elevato apporto di vitamine e sali minerali (fatta eccezione per il potassio) infatti, l’uva, ricca di acqua e povera di sodio, stimola la diuresi e aiuta quindi a purificare l’organismo. Inoltre grazie al contenuto di alfa-idrossiacidi favorisce l’idratazione della pelle, contrastando allo stesso tempo la comparsa di macchie e impurità.
Dal punto di vista nutrizionale non esistono differenze importanti fra uve bianche e uve rosse, queste ultime risultano però più ricche di ferro e flavonoidi, sostanze anti-ossidanti fondamentali per il mantenimento di un buono stato di salute. Caratteristica questa che contraddistingue non solo l’uva rossa, ma anche i suoi derivati; molte ricerche hanno infatti dimostrato che bere vino rosso in quantità moderate apporta diversi benefici per l’organismo: diminuisce l’aggregazione piastrinica e favorisce l’abbassamento del livello di colesterolo cattivo aumentando al contempo quello di colesterolo buono riducendo di conseguenza il rischio di patologie cardiovascolari.
Quanto al valore calorico, nonostante 100 grammi di uva apportino in media 69 calorie, il basso potere saziante dell’uva e la ricchezza di zuccheri (glucosio e fruttosio) la rendono sconsigliabile in caso di dieta dimagrante o di glicemia alta.
Uva fresca, valori nutrizionali medi per 100 grammi di prodotto:
Calorie: 69
Acqua: 80.54
Proteine: 0.72
Carboidrati: 18.1
Fibre: 0.9
Zuccheri: 15.48
Sali minerali
Calcio: 10 mg
Sodio: 2 mg
Ferro: 0.36 mg
Magnesio: 7 mg
Fosforo: 20 mg
Potassio: 191 mg
Manganese: 0.071
Selenio: 0.1 mcg