Verità a falsi miti sull’alimentazione e sul benessere; quante volte vi sarete chiesti, ad esempio, se è vero che smettere di fumare fa ingrassare o se saltare i pasti aiuta a dimagrire. Bene, a questi e a molti altri interrogativi risponde il libro intitolato “Tutti in forma”, il primo volume realizzato da “Il ritratto della salute” con Giunti Editori, che risponde a 320 vero-falso su dieta, dimagrimento, sport, equilibrio psico-fisico, ma anche sport e sessualità.
Insomma: un volume che si pone come obiettivo quello di togliere tanti piccoli e grandi dubbi legati al mondo del benessere e della salute e di sfatare falsi miti spesso anche molto dannosi; il libro ha il bollino delle Società scientifiche ed è coordinato dal Prof. Sergio Pecorelli, Presidente di Healthy Foundation, l’associazione no-profit dedicata allo sviluppo e all’educazione di stili di vita sani e consapevoli.
Secondo il professor Pecorelli, coordinatore scientifico del progetto, basta cambiare le proprie abitudini per vivere meglio e contrastare piccole e grandi patologie, come ad esempio le malattie cardiovascolari e il diabete. Prendersi cura di se stessi, oltre a rimanere in salute e, è utile anche per salvaguardare la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale: cittadini consapevoli e sani permettono di risparmiare importanti somme di denaro pubblico.
“Tutti in forma” è il primo di una collana di quattro libri che usciranno a partire da marzo 2014 sempre promossi da “Il ritratto della salute”, il primo progetto italiano dedicato alla prevenzione della malattie per mezzo di uno stile di vita sano. Del resto, come spiega il professor Pecorelli, il futuro di tutti i sistemi sanitari, anche a fronte della crescente obesità e sedentarietà della popolazione, sarà la promozione di uno stile di vita sano, vale a dire il sostegno di un’alimentazione equilibrata, dell’attività fisica, la lotta all’alcolismo e al tabagismo.
Fonte: Ufficio Stampa Intermedia
Photo Credit | Thinkstock