Cosa sono gli ultrasuoni?
Gli ultrasuoni sono onde che vibrano a una frequenza superiore alla soglia di percezione dell’orecchio umano, che è di 20.000 Hz; vengono utilizzati in campo medico per le ecografie, la fisioterapia, l’eliminazione dei calcoli e in medicina estetica per il trattamento della cellulite.
Perchè gli ultrasuoni sono efficaci contro la cellulite?
Il trattamento ad ultrasuoni deve la propria efficacia all’azione diatermica, ovvero alla capacità di produrre calore sul tessuto trattato. Nel trattamento delle cellulite la diatermia provoca il movimento dei liquidi ristagnanti e la rottura delle cellule adipose con il conseguente riversamento e successivo smaltimento dei loro liquidi nel sistema linfatico. Inoltre, il movimento indotto dagli ultrasuoni induce un incremento della permeabilità delle cellule facilitando il ricambio intercellulare e favorendo la circolazione sanguigna.
In cosa consiste il trattamento anticellulite ad ultrasuoni
Il trattamento ad ultrasuoni è un trattamento non chirurgico, non invasivo e indolore che è possibile eseguire anche in ambulatorio. La paziente rimane sdraiata sul lettino per tutta la durata della seduta mentre un dispositivo manuale che emette fasci di ultrasuoni viene fatto scivolare sulla zona da trattare precedentemente delimitata dal medico.
Gli ultrasuoni sono bastano da soli a combattere al cellulite?
Allo scopo di smaltire i grassi riversati nel sistema linfatico è opportuno bere almeno due litri di acqua al giorno; può essere indicato anche un ciclo di massaggi linfodrenanti in seguito alle sedute.
Ultrasuoni, controindicazioni ed effetti collaterali
Il trattamento anticellulite ad ultrasuoni è praticamente indolore, non vengono usati aghi, nè farmaci. Dopo la seduta può fare la propria comparsa un leggero gonfiore che regredisce nel giro di una o due settimane. Gli ultrasuoni sono controindicati in caso di epatopatie e dislipidemie come ipertrigliceridemia e ipercolesterolemia. Sarà il medico, dopo aver fatto gli opportuni accertamenti a valutare se il trattamento è indicato oppure no.
Trattamento anticellulite ad ultrasuoni, durata e costi
La durata della seduta varia da un’ora a un’ora e mezza a seconda dell’ampiezza dell’area da trattare. Le sedute sono settimanali e il loro costo si aggira intorno alle 40 euro. Per ottenere risultati visibili è opportuno sottoporsi a un ciclo di almeno dieci sedute.