Ricetta light: torta di mele senza burro

torta di mele senza burro

Il più grande limite dei dolci è rappresentato dagli ingredienti, che nella maggior parte dei casi sono pesanti e contengono molte più calorie di quelle necessarie a garantire la dolcezza del dessert. Per questo oggi vi presentiamo la ricetta di un dolce gustoso e leggero, perché realizzato senza un ingrediente ad alto tasso calorico e cioè il burro; infatti la torta di mele senza burro è così leggera, che contiene solo 130 calorie.

Torta di mele senza burro

Ingredienti

Un kg. di mele renette, 150 g. di farina di grano tenero tipo 00, 50 g. di miele, un uovo, un limone, una bustina di lievito per dolci, sale, olio e pangrattato per ungere la teglia.

Preparazione

Lavate le mele, eliminate il torsolo e affettatele a fettine sottili; lavate e asciugate il limone, grattugiate la scorza che terrete da parte, tagliatelo a metà e irrorate le mele con un po’ di succo in modo che non anneriscono mentre preparate l’impasto.

Accendete il forno a 180°, mentre ungete una teglia di 24 centimetri di diametro e spolveratela con del pangrattato; sbattete con una frusta elettrica l’uovo intero, sgusciato, con il miele, fino ad ottenere una crema spumosa.

Aggiungete anche la farina setacciata e mescolata con due cucchiaini di lievito e un pizzico di sale; mescolate con una frusta in modo che non si formino dei grumi, e aggiungete le mele, tenendo da parte qualche fetta per decorare. Versate il composto nella tortiera e abbellite con le fette di mele conservate, infornate e cuocete per 45 minuti.

Condividi l'articolo: