D’estate, la voglia di consumare bevande calde è, naturalmente, molto bassa, eppure non per questo non bisogna rinunciare alle tisane, dei veri toccasana che, però, siamo soliti bere calde; per fortuna, infatti, esistono alcune tisane che possono essere consumate anche fredde, come ad esempio quelle per combattere il gonfiore addominale.
Il gonfiore addominale è un disturbo che colpisce molte persone, sia donne che uomini, e si manifesta con un appesantimento generale, visibile dalla pancia gonfia, respirazione difficile durante i pasti e meteorismo; le cause di questa patologia sono diverse: stitichezza, stile alimentare sbagliato, disturbi dell’apparato gastrointestinale, ma anche forti periodi di stress.
Per contrastare il gonfiore addominale si deve ricorrere a una dieta mirata a base di verdura, cereali, pesce, carni bianche e priva di tutti i cibi grassi; anche le tisane sono molto utili contro questo disturbo vediamo, quindi, quelle che possono essere consumate anche fredde.
Tisana al finocchio
La tisana al finocchio è l’ideale per combattere il gonfiore addominale e può essere consumata anche fredda; il finocchio possiede proprietà antispasmodiche e antibatteriche, ed è perfetta contro il gonfiore addominale, la digestione lenta e la flatulenza.
Portate ad ebollizione l’acqua e versatevi due cucchiaini di semi di finocchio; lasciate in infusione per 10 minuti, filtrate con un colino e poi lasciare raffreddare la tisana prima di consumarla.
Tisana sgonfiante alle erbe
Un’altra tisana che può essere consumata fredda è quella a base di un mix di erbe, e precisamente: finocchio (40 g.), anice verde (20 g.), menta (5 g.), cardamomo (5 g.), cumino (10 g); se non volete pesare da sole le varie erbe, potete richiedere in erboristeria di farvi preparare il mix.
Fate bollire l’acqua e lasciate il mix di erbe in infusione per circa dieci minuti, filtrate e lasciare raffreddare.
Tè verde freddo
Tra le mille proprietà del tè verde c’è anche quella di combattere il gonfiore addominale e può essere consumato anche freddo. Basta preparare un normale tè verde, magari non facendo bollire completamente l’acqua, lasciar raffreddare e poi conservare in frigo fino al momento di consumarlo.
Photo Credit | Thinkstock