Dopo le feste, c’è una sensazione di pesantezza. Capita a molti. Purtroppo le ore seduti a tavola, i cibi ipercalorici non sono d’aiuto per il corpo, che fatica a digerire e sta lavorando per smaltire tutte le calorie vuote accumulate. Come fare? Prima di tutto è necessario muoversi quanto più possibile e poi riprendere una dieta equilibrata e possibilmente leggera. Mentre tornate alla normalità, inoltre, aiutatevi con qualche tisana depurativa.
Tisana al carciofo
In erboristeria dovrebbero avere una miscela già pronta, altrimenti fatevi realizzare il seguente mix al momento: 30 grammi di foglie di carciofo, 20 grammi di radice di cicoria, 10 grammi di foglie di menta piperita, 10 grammi di foglie di melissa. Un cucchiaio da minestra vale per circa 200 ml acqua. Va lasciata in infusione per 10/15 minuti e poi filtrata.
Tisana al sambuco
Questa volta la miscela deve essere così composta: 15 grammi di sambuco, 30 grammi di tarassaco e 15 grammi di menta. La tisana va lasciata in infusione per 15 minuti. Si consiglia di berla alla mattina e alla sera, ovviamente senza zucchero e miele per il sapore è delicato e piacevole. Fa molto bene al fegato, soprattutto se lo avete messo a dura prova.
Tisana allo zenzero
Lo zenzero è davvero un classico. Questa volta non dovete andare in erboristeria, ma al supermercato. Acquistate una radice di zenzero. In mezzo litro di acqua bollente, mettete una foglia di salvia, 10 grammi di zenzero grattugiato. Fate bollire per qualche minuto. Poi filtrare il liquido e aggiungete il succo di limone e miele di acacia.
Tisana al tarassaco
Il tarassaco è presente anche nella tisana di sambuco, ma è davvero un ottimo ingrediente per le tisane depurative. Avete bisogno di un composto di 30 grammi di tarassaco, 20 grammi di malva, 30 grammi di gramigna e 1 litro d’acqua. Le erbe devono restare in infusione per almeno 10 minuti. Si consigliano due tazze al giorno, lontane dai pasti.
Photo Credit| ThinkStock