Sweet chestnut è il castagno, un albero maestoso diffuso da secoli in tutta l’area mediterranea. Le gocce estratte dalle infiorescenze del castagno sono il rimedio adatto per evitare le crisi di fame associate a tristezza e senso di vuoto interiore. Quando ci si sente giù di morale, come accade durante i mesi freddi, viene spontaneo allungare le mani su qualcosa di dolce e consolatorio come pasticcini, cioccolata, caramelle o biscotti.
Tali situazioni comportano, molte volte il disinteresse per la vita sociale e un’improvvisa pigrizia e inattività, con la pericolosa tendenza a lasciarsi andare e a non curarsi più del proprio aspetto fisico. In questi momenti un valido sostegno è offerto da Sweet Chesnut, un fiore di Bach utile in tutti gli stati di sofferenza emotiva che rischia di trasformarsi in fame. Grazie alla sua potente vibrazione energetica, l’essenza di Sweet Chestnut aiuta a risvegliare la voglia di vivere e a ritrovare in se stessi (e non nel cibo) le risorse per reagire.
Chi soffre di depressione autunnale, legata alla mancanza di sole e di luce, può avere giovamento da un trattamento con sweet chestnut, rimedio particolarmente solare ed energizzante, utile anche per rafforzare il sistema immunitario. Il rimedio può essere utilizzato inoltre per sostenere l’organismo in caso di malattie o per contrastare la tendenza alla tristezza e alle crisi di fame in menopausa. Quando è utile il fiore?
- Per chi tende a ingrassare quando è triste e soprattutto durante i mesi freddi.
- Per combattere la prostrazione che si traduce in fame nervosa.
- Quando ci si sente “a terra” e si corre alla dispensa illudendosi di ritrovare così la gioia di vivere.
Versa 2 gocce di Sweet Chestnut in una boccetta con contagocce da 30 ml; aggiungi 2 cucchiaini di brandy e riempi con acqua minerale naturale. Assumi il composto per almeno 3 settimane, nel dosaggio di 4 gocce 4 volte al giorno, lontano dai pasti, anche più volte all’ anno. Per rafforzare l’effetto di Sweet Chestnut, puoi diffondere le sue vibrazioni rasserenanti in casa o sul luogo di lavoro. Versa 5 gocce del rimedio nella vaschetta piena d’acqua di un diffusore a candela e lascia evaporare al fuoco della fiammella, ripetendo l’operazione più volte al giorno.