Super succo di frutta contro le malattie cardiache

Ci sono tanti succhi di frutta, alcuni naturali, altri con aggiunta di vitamine. Ci sono i mix esotici e quelli tradizionali. Per la nostra salute, però, secondo un gruppo di ricercatori francese esiste un eccellente elisir.  Quale? Un super-succo di frutta con all’interno 13 componenti diversi, piacevole da bere e potente nel ridurre il ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus.

Ma cosa contiene? Nel mix ci sono mele, mirtilli, uva, fragole e poi l’aggiunta d’ingredienti un po’ meno tradizionali e ovviamente noti: l’acerola, molto più ricca di vitamina C rispetto all’arancia, il lingoberry e l’aronia melanocarpa, una bacca colore rosso-blu che ricorda un po’ il mirtillo. Non vi preoccupate, anche il sapore è gradevole, non troppo dolce e dissetante.

C’è stato un test su 80 volontari, per verificare il sistema cardiocircolatorio e l’attività antiossidante. Questo succo ha la capacità di aumentare il flusso di sangue al cuore, garantire un sano ed equilibrato apporto di nutrienti e ossigeno. Inoltre, combatte l’azione dei radicali liberi grazie all’alto tasso di polifenoli.  Possiamo leggere questa scoperta anche in un modo diverso: mangiare frutta fa molto bene alla salute. Dovremmo sforzarci un po’ di più e garantire al nostro organismo almeno tre snack di frutti al giorno, possibilmente lontano dai pasti. In questo modo aumenterà l’apporto vitaminico e di sali minerali.

[Fonte: LaStampa]

Condividi l'articolo: