Se sudo tanto, dimagrisco? E se dopo che ho fatto esercizio fisico mangio, ingrasso? Queste sono solo alcune delle domande che si pongono spesso coloro che praticano esercizio fisico per perdere peso o per mantenersi in forma. Le risposte sovente sono fantasiose e prive di fondamento scientifico, anche perché nella maggioranza dei casi non ci si rivolge alle persone giuste. Per sfatare questi miti, i medici della clinica privata MJ Life, in Taiwan, hanno realizzato un sondaggio per comprendere quali fossero le leggende più diffuse a cui poi hanno dato risposta.
Degli oltre mille partecipanti, il 53% si è detto convinto che se si suda molto durante gli esercizi si è sicuri di perdere peso, il 42,5% afferma che mangiare dopo un’ora dall’aver fatto esercizio si aumenta di peso, mentre il 37% degli intervistati sostiene che un indolenzimento muscolare, accompagnato magari da dolore, è indice di lesione muscolare. Altri ancora, specialmente le donne, ritengono che attività come il jogging o il ciclismo provochino un danno estetico alle gambe aumentando il volume di cosce e polpacci.
I medici, strabiliati per le risposte del sondaggio che confermano che miti e leggende sono diffusi tra gli sportivi, hanno deciso di dire la loro in proposito. Innanzitutto, rassicurano, l’indolenzimento muscolare non è necessariamente indicativo di un danno e non è altrettanto vero che jogging e ciclismo fanno aumentare di spessore cosce e glutei. Un aumento del volume del muscolo si può tradurre in maggiore tonicità e il muscolo si può allungare per mezzo di determinati esercizi, ad esempio lo stretching.
Inoltre affermano che è solo un’illusione quella che sudare faccia perdere peso. Quello che perde con il sudore sono solo liquidi. È vero che dopo aver sudato abbondantemente si pesa di meno, tuttavia quando bevendo si reintegrano i liquidi perduti si riacquista peso. Infine, a proposito della convinzione che sia meglio non mangiare entro un’ora dopo gli allenamenti, ribadiscono che non vi è nessun attuale fondamento per ritenere che se si mangia prima s’ingrassi. A conclusione del sondaggio, i medici consigliano di fare del moto almeno tre volte a settimana per 20/30 minuti alla volta.