Spuntino pre workout, come regolarsi?

Parlando di spuntino pre workout è meglio puntare a mangiare carboidrati o proteine? Non è una domanda dalla risposta scontata. Soprattutto se pensiamo al tipo di attività fisica che stiamo per fare.

Perché è importante lo spuntino pre workout

È inutile girarci intorno: se iniziamo a fare delle attività fisica a livello agonistico più focalizzata sullo sforzo abbiamo bisogno di energia. Ma ne abbiamo necessità in tipologia differente in base a quello che ci apprestiamo a fare.

Lo spuntino è più importante di quel che pensiamo. Soprattutto se abbiamo deciso di allenarci con costanza e in modo serio. Dobbiamo infatti pensare a quale possa essere il sostegno più importante e valido in base alla fatica.

Ognuno di noi ovviamente ha esigenze diverse. Possiamo però affrontare il discorso da un punto di vista generale, sostenendo che se facciamo attività aerobica necessitiamo di energia che possa essere sfruttata sul lungo periodo. E in questo caso i carboidrati devono essere la scelta di elezione. Nuoto, ciclismo, corsa e qualsiasi altra tipologia di attività che coinvolga un lavoro aerobico richiede che il nostro spuntino pre workout sia principalmente a base di carboidrati che possano essere consumati in modo semplice.

E che siano capaci di fornire glicogeno immagazzinato dai muscoli e dal fegato per poi essere bruciato pian piano. Pane integrale, banana, avena: diciamo che tutto ciò che è cereale e frutta può essere considerato il top da questo punto di vista.

Regoliamoci in base alle nostre esigenze

Se invece dobbiamo lavorare sui pesi o su tipologia di allenamento simile sono le proteine a doverla far da padrona. Che si tratti di pollo alla piastra o qualsiasi altro alimento in grado di darci sostegno in tal senso.

Ovviamente lo spuntino pre workout dovrà essere misto se allo stesso modo anche il lavoro in palestra sarà di tipologia differente. Come già anticipato quindi è importante verificare bene quali sono le nostre esigenze di sostegno e seguire la via più adatta.

Avere ben presente la tipologia di lavoro che bisogna fare rende possibile scegliere lo spuntino pre workout più adatto. Se dobbiamo svolgere delle attività agonistica, va sottolineato, saremo anche seguiti da specialisti. Sia che si tratti di nutrizionisti che di personal trainer.

Due professionisti, quindi in grado, di valutare al meglio ciò di cui possiamo avere bisogno per allenarci. In generale, lo ripetiamo, se abbiamo bisogno di carboidrati è meglio dare spazio a cereali integrali e frutta che maggiormente riescono a rispondere al nostro bisogno di energia.

In caso di lavoro con i pesi non deve mai mancare una importante parte proteica.

Condividi l'articolo: