L’estate, si sa, porta con sé una grande voglia di dolci freddi e rinfrescanti, che però, alcune volte sono un autentico attentato per la linea. Per fortuna, però non sono tutti “pericolosi”.
Oggi, vi presenteremo la ricetta di un gustoso dolce molto estivo ma soprattutto estremamente light: pensate che contiene solo 50 kcal per porzione!
Sorbetto al tè verde e menta
Ingredienti per 4 persone
Tè verde in foglie, 4 cucchiai di zucchero, menta fresca in foglie, un albume, un’arancia rossa, sale
Procedimento
In una piccola casseruola portate ad ebollizione 6 dl. d’acqua, una volta bollita togliete l’acqua dal fuoco e mettere in infusione due cucchiaini di foglie di tè verde e qualche fogliolina di menta per 5 minuti.
Trascorso questo tempo, filtrate l’infusione con un colino foderato di garza; raccogliete l’infusione nella casseruola e rimettete sul fuoco a sobbollire dolcemente. Unite lo zucchero e mescolate accuratamente finché non si sarà completamente sciolto, dopodiché spengete e lasciate raffreddare completamente.
Mentre lo sciroppo si raffredda, montate l’albume a neve con un pizzico di sale; per capire se l’albume è perfettamente montato, dovete capovolgere la ciotola e vedere se rimane attaccato al fondo.
Trasferite l’infuso di tè in un frullatore, aggiungete l’albume e frullate per qualche minuto; a questo punto trasferite il composto in un recipiente largo e basso, in modo da ottenere uno strato di 4 cm e mettete nel freezer a rassodare per un ora e mezzo. Dopodiché frullate nuovamente il tutto per un minuto e lasciate riposare per altre 3 ore.
Cinque minuti prima di servire, frullate nuovamente per qualche secondo e suddividete il sorbetto in 4 ciotole monoporzione.
Dato che anche l’occhio vuole la sua parte, decorate con fette di arancia rossa e foglioline di menta fresca.