Solo carne nella dieta? È importante dire no a questa tipologia di alimentazione, a prescindere da ciò che in rete viene fatto passare da alcuni utenti o influencer.
Attenzione alle diete sbilanciate
Se c’è una cosa che è importante comprendere è che il corpo umano, per funzionare bene, ha bisogno di qualsiasi tipologia di elemento. Non importa il modo in cui vengono somministrati, ma non si può fare a meno totalmente di proteine, di carboidrati, di grassi o di vitamine. Perché c’è bisogno di sottolineare un concetto teoricamente scontato come questo? Perché spesso e volentieri ci troviamo davanti a influencer che prediligono una dieta carnivora o mangiano solo carne.
E in quest’ultimo caso, intendiamo solo carne nel vero senso della parola. Persone che vengono viste come degli esempi da seguire, anche nei rari casi nei quali sottolineano che non devono essere imitati. Individui che però non accettano allo stesso tempo i consigli provenienti da dietologi e nutrizionisti che spiegano come sul lungo andare questo tipo di dieta possa essere deleteria.
A prescindere dal fatto che ognuno di noi abbia una condizione fisica e patologica differente, ciò non toglie che il corpo umano è come una macchina: se va a benzina non puoi darle l’elettricità o viceversa. L’uomo è essenzialmente un onnivoro. E per quanto veda un importante consumo di carne, la dieta paleo non viene demonizzata, perché nel bene o nel male fornisce comunque tutti i nutrienti necessari.
La dieta carnivora non ha senso perché rinnega quasi completamente i vegetali e i carboidrati. I danni che possono essere fatti ai reni e all’intestino non sono giustificati da nessun beneficio, se non quello di una maggiore capacità di spingere in parte il corpo a bruciare i propri grassi per trovare l’energia. In tal senso il percorso seguito è quello della dieta chetogenica, apprezzata da alcuni esperti e osteggiata da altri.
Mangiare solo carne non va bene
Ma quando parliamo di chi mangia solo carne sono altri gli elementi che devono essere tenuti in considerazione. Prima tra tutte la possibilità che vi sia un problema di disturbi alimentari. Mangiare solo carne infatti prevede una forte costanza da parte della persona e soprattutto un rigido autocontrollo. C’è chi addirittura mangia questo alimento crudo senza cuocerlo o scottando la malapena.
A prescindere da cosa si possa pensare la scienza ci insegna che, soprattutto se siamo giovani, siamo in grado di compensare in parte gli stravizi che affrontiamo. E questo vale anche per il cibo spazzatura. Ma non dobbiamo dimenticare che la genetica ci può venire incontro fino a un certo punto.
E tanto quanto una qualsiasi dieta sbilanciata, anche il mangiare solo carne può portare problemi molto gravi.