Chi ha il vizio del fumo le prova veramente di tutte per smettere; lasciate perdere i rimedi miracolosi: per smettere di fumare servono molta determinazione, capacità di autocontrollo e un’alimentazione mirata. Proprio così: mangiare alcuni cibi può aiutare a limitare la voglia di fumare.
L‘alimentazione, infatti, può aiutare a smettere di fumare e per combattere i radicali liberi e proteggere l’organismo.
Un alimento utile per limitare la voglia di fumare è il tofu, in quanto è ricco di isoflavoni, dei potenti antiossidanti, di calcio e di proteine. Via libera anche ai sapori forti, come quelli delle olive e delle acciughe, che aiutano a diminuire la voglia di fumo; sì anche ai capperi in quanto contengono la quercetina, una sostanza in grado di influenzare in modo positivo la quantità d colesterolo e di trigliceridi nel sangue, prevenendo le malattie cardiovascolari.
Per prevenire l’invecchiamento delle cellule e combattere l’azione dannosa dei radicali liberi, servono alimenti ricchi di antiossidanti, come i cereali integrali, soprattutto il riso, e i legumi, meglio se combinati tra loro.
Una ricetta facile e veloce per unire i benefici della verdura con quelli del riso in modo da diminuire la voglia di fumare e, allo stesso tempo, proteggere l’organismo è l’insalata di riso condita con le verdure come peperoni, melanzane, erbe aromatiche e olio extravergine di oliva.
Alimenti che aiutano a smettere di fumare e proteggono l’organismo
- Tofu
- Olive
- Acciughe
- Capperi
- Verdure crude come sedano, carote, cetrioli
- Mele
- Agrumi
- Cereali integrali
- Legumi
- Erbe aromatiche
- Zenzero
- Aglio e cipolla
Photo Credit | Thinkstock