Fino al 24 marzo si terrà la XII edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica uno dei principali appuntamenti creati dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori per informare e sensibilizzare la popolazione su come prevenire i tumori. La prevenzione, infatti, e in particolare quella alimentare, è una delle armi migliori per evitare questa malattia, basti pensare che sia scienza e medicina sono concordi sul fatti che mangiare in modo più sano impedirebbe lo sviluppo di oltre un terzo dei tumori.
Una sana e corretta alimentazione è indispensabile per la nostra salute e un aiuto in tal senso ci arriva dalla dieta mediterranea, perché comprende frutta, verdura, cereali, pesce, poca carne e, soprattutto, l’olio extravergine d’oliva, un vero e proprio alleato nella lotta i tumori. Proprio per questo sarà una bottiglia d’olio extravergine d’oliva a fare da testimonial della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica della Lilt.
Fino al 24 marzo i volontari della Lilt saranno presenti nelle principali piazze italiane per proporre, in cambio di un contributo a sostegno delle attività dell’associazione, una bottiglia d’olio extravergine d’oliva, accompagnata da un opuscolo con indicazioni sui corretti stili di vita e con tante ricette salutari messe a punto a da importanti chef.
Inoltre, in occasione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, circa 400 punti Prevenzione Lilt resteranno aperti per fornire a chi lo desiderano informazioni e consulti grazie alla presenza di medici e operatori sanitari che da anni combattono i tumori al fianco della Lilt.
Naturalmente, per prevenire i tumori, oltre ad una sana alimentazione è necessario seguire un corretto stile di vita e, quindi, non fumare, ridurre il consumo di alcool e praticare un po’ di leggera ma costante attività fisica. Secondo gli esperti, solo seguendo questi semplici accorgimenti si raggiungerebbe in breve tempo una guaribilità complessiva dal tumore di oltre l’80%.
[Fonte]
Photo Credit | Thinkstock