I dietologi concordano: il momento migliore per mettersi a dieta è proprio settembre. L’autunno infatti è la stagione ideale per il dimagrimento, quella che già naturalmente ci predispone ad “asciugarci” e a bruciare di più. Perché allora non approfittarne? La trappola più insidiosa è però la tentazione che ci fa rimandare a un “momento ideale” la dieta che nell’attesa si carica di aspettative angoscianti che allontanano sempre più il momento fatidico e nel frattempo aumenta il peso che dovremo smaltire.
Hai intenzione di modificare il tuo modo di mangiare, inserendo nella dieta cibi salutari e snellenti? Allora comincia oggi. E se non te la senti di fare da solo o hai difficoltà a iniziare consulta un dietologo, chiamalo oggi stesso. A settembre simbolicamente si ricomincia daccapo: nei primi giorni di lavoro o di ritorno in città ci sentiamo “diversi“, facciamo fatica a riprendere le solite abitudini e lo stacco estivo ci renderebbe inclini al cambiamento e restii alla routine.
E proprio su questa energia e su questo desiderio di novità che dobbiamo fare affidamento, prima che la normalità prenda il sopravvento e le vacanze si cancellino insieme a ciò che di nuovo hanno risvegliato in noi. Fare ordine nella dieta è utile non solo a chi deve perdere peso ma anche a chi voglia stabilire un rapporto diverso con il suo mondo interiore oltre che con quello fisico.
In questo senso è utile prima di tutto una dieta disintossicante, indispensabile soprattutto se le vacanze sono state “pesanti“, disordinate sotto il profilo nutrizionale o ci hanno creato disturbi gastrointestinali. Una dieta purificante è l’ideale per ripulirsi dalle scorie e partire più energici. Per tenere il corpo sotto controllo e per calibrare meglio le nostre necessità alimentari, niente di meglio che annotare ogni giorno quello che si consuma.
In questo modo, rileggendosi giorno dopo giorno, si attiva un meccanismo di autodisciplina che poco alla volta ci conduce a mangiare in maniera corretta. «Ho letto ciò che mangiavo e mi sono limitata da sola». Ecco la frase tipo di chi ha iniziato a tenere il diario alimentare. Non bisogna aver paura di annotare tutti (ma proprio tutti) gli extra: il solo fatto di leggerli “nero su bianco” ci farà capire che si tratta di cibi inutili e ce li farà eliminare. Con risultati visibili già dopo 7 giorni di diario!