Il sesamo si ricava da una pianta di piccole dimensioni dalle origini incerte: c’è chi dice che provenga dall’Africa, chi dall’India; di sicuro cresce tranquillamente nei paesi del bacino mediterraneo, e infatti viene coltivata con successo anche in Sicilia. Esistono diverse varietà di sesamo, che possono produrre semi bianchi, marroni o neri, contenuti in frutti di colore giallo.
In cucina i semi di sesamo vengono usati per la preparazione di piatti sia dolci che salati, e grazie al loro caratteristico sapore sono perfetti per aromatizzare il pane, i dolci e le focacce, ma anche per dare in tocco esotico alle insalate e come impanatura per tonno e carne di pollo.
I semi di sesamo sono anche molto salutari, infatti contengono proteine e aminoacidi essenziali, oltre allo zinco, utile per rafforzare il sistema immunitario, al selenio, che frena l’azione dei radicali liberi, al potassio e al magnesio. La caratteristica principale dei semi di sesamo è sicuramente quella di essere un’ottima fonte di calcio, un minerale indispensabile per il rafforzamento delle ossa e per prevenire l’osteoporosi e, fatto da non sottovalutare, e un perfetto sostituto dei latticini, in caso di intolleranza, proprio per assumere il calcio.
Si dice che i semi di sesamo siano molto grassi, ed effettivamente per il 69% sono costituiti da lipidi, ma si tratta di acidi grassi omega 3 e omega 6 che sono preziosi per prevenire le malattie cardiovascolari e per abbassare il colesterolo, e quindi non c’è di che preoccuparsi.
Dalla spremitura dei semi di sesamo si estrae l’olio, che possiede proprietà emolliente e antiossidanti, e che per questo è molto usato dall’industria cosmetica e farmaceutica per la formulazione di creme, sia solari che protettive. Le proprietà dell’olio di sesamo restano immutate anche in cucina, dove può essere utilizzato per marinare il pesce e per condire a crudo insalate e verdure.
Sesamo, calorie e valori nutrizionali
Valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto
Calorie: 573 Kcal.
Grassi: 49,67 g.
Acqua: 4,69 g.
Proteine: 17,73 g.
Carboidrati: 23,45 g.
Fibre: 11,8 g.
Zuccheri: 0,3 g.
Calcio: 975 mg.
Sodio: 11 mg.
Ferro: 14,55 mg.
Magnesio: 351 mg.
Fosforo: 629 mg.
Potassio: 468 mg.
Selenio: 5,7 mcg.