Il pesce è tra gli alimenti maggiormente consigliati per chi vuole seguire una dieta sana ed equilibrata, questo infatti a diffrenza delle carni rosse non solo è più digeribile ma contiene sostanze che lo rendono un alimento perfetto per la salvaguardia della salute. L’orata, così come il pesce in generale, è ricco di omega 3 ed è indicato a chi soffre di colesterolo alto, nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e di tante altre malattie.
Ingredienti Orata al sale (per 4 persone)
- un’orata pulita e non squamata (peso di circa 1,2 Kg);
- sale grosso integrale (peso: 2 kg);
- rametti di rosmarino;
- origano secco;
- foglie di sedano;
- un albume;
- 4 pomodori sodi;
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- sale e pepe.
Preparazione Orata al sale
Sciacquate l’orata sotto l’acqua e aciugatela con della carta da cucina; tritate gli aghi di rosmarino, l’origano e una parte delle foglie di sedano e unite il tutto al sale grosso e all’albume. Mescolate tutti gli ingredienti con le mani fino a farli ben amalgamare e mettete il tutto sul fondo della teglia avendo cura di formare uno strato uniforme. Disponete nella teglia l’orata e copritela completamente con il composto di sale. Infornate e lasciate cuocere a 220° per un tempo pari a 35 minuti.
Pulite i pomodori e tagliateli a metà e lasciateli cuocere per qualche minuto su una griglia ben calda. In un frullatore mettete le foglie di sedano, un filo d’olio, un pizzico di sale e pepe e 2 cucchiai di acqua. Lasciate frullare fino ad ottenere una salsetta senza grumi o pezzetti di sedano. A questo punto, uscite il pesce dal forno e liberatelo dalla crosta di sale eliminando con essa anche la pelle del pesce. Sfilettatelo, adagiatelo sul piatto aggiungendo i pomodori grigliati e la salsa a base di sedano.
Un utile consiglio: per la preparazione di questo piatto di pesce è consigliabile usare orate di grosse dimensioni e fresche, le orate di piccole dimensioni infatti tenderebbero ad assorbire troppo sale. Il piatto che vi abbiamo presentato è non solo un secondo ipocalorico ma è anche un piatto molto digeribile. In sole 240 calorie potrete gustare un secondo di pesce light e delizioso.