Il pesce è tra gli alimenti maggiormente consigliati in un regime alimentare sano ed equilibrato che mette al centro la salute e il benessere del corpo. Ben consapevoli dell’importanza di un consumo costante di pesce e dell’importanza di consumare piatti light per mantenersi in forma, vorremmo proporvi una deliziosa ricetta che mette insieme questi due aspetti: Dentice al forno. Potrete preparare questo pesce per un’occasione speciale: stupirete sicuramente tutti senza attaccare la linea!
Ingredienti Dentice al forno per 4 persone
- 1 dentice di circa 1 Kg;
- 200 grammi di seppioline piccole;
- 200 grammi di patate;
- 250 di olive bianche;
- 250 grammi di cavolo cappuccio;
- 200 grammi di polpa di pomodoro;
- 1 cipolla bianca;
- un ciuffo di prezzemolo;
- 1 cucchiaio di timo;
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 2 bicchieri di vino bianco;
- sale, pepe q.b.
Preparazione del dentice al forno
Cominciate la predisposizione degli ingredienti che comporranno questa ricetta: sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti di media grandezza. Preparate il cavolo cappuccio, prendete le foglie fino a raggiungere la quantità necessaria e tagliatele a striscioline. Mettete il tutto in un tegame e fate cuocere in acqua salata fino a coprire, fino a raggiungere una cottura al dente (circa 10 minuti dopo l’ebollizione).
Intanto preparate il pesce pulendolo accuratamente, praticare delle piccole incisioni in diagonale su entrambi i fianchi così da creare due effetti desiderati al fine di raggiungere il giusto gusto finale: far penetrare all’interno della carne del pesce i profumi delle verdure usate e far sì che la pelle non si rompa e si sfaldi la polpa. Salatelo, pepatelo, al piacere personale una spolverata di peperoncino e disponetelo in un’ampia teglia (o pirofila) da forno.
Tagliate adesso la cipolla a fettine e versatele sul pesce già predisposto sulla teglia. Procedete ora a versare sopra la polpa di pomodoro, le seppioline ben lavate precedentemente, le patate e il cavolo ben scolati, le olive snocciolate. Mettete un filo d’olio, cospargete adesso il tutto con il timo ed il prezzemolo ben tritati, infornate a forno già a temperatura di circa 200°. A metà cottura, circa 15 minuti, irrorate il tutto con il vino bianco.La cottura durerà circa 30 minuti. Abbiate cura di non far cuocere in eccesso il pesce. Buon appetito con sole 420 calorie!