Science in Nutrition Roma 2010: due giorni per parlare di nutrizione

Venerdì 5 e sabato 6 marzo 2010 al Centro Congressi Parco dei Principi di Roma si terrà il Secondo Congresso Internazionale Science in Nutrition 2010, al quale parteciperanno i nutrizionisti di tutto il mondo per affrontare i temi legati alla nutrizione, al ruolo dei cibi nei processi anti invecchiamento e nella prevenzione delle malattie, e quelli legati all’alimentazione degli sortivi.

Il congresso, dal titolo “Indice glicemico nella nutrizione per la salute e per lo sport” è organizzato dalla Fondazione Paolo Sorbini e vanta il riconoscimento del Ministero della Salute e il Patrocinio concesso dal Ministero della Gioventù. Durante le sessioni del congresso verranno proposti approfondimenti sull’alimentazione basata non solo sulla quantità delle calorie ma soprattutto sulla scelta di cibi con un indice glicemico basso, in grado di influenzare in modo positivo il sistema ormonale.

Per quanto riguarda il programma del congresso, nella prima sessione verranno spiegati i fattori che determinano la sazietà e quelli che invece causano l’obesità, nella seconda sessione verrà affrontato il tema del cibo anti age e dell’effetto degli omega 3, e nella terza verrà illustrata l’alimentazione ideale dello sportivo in relazione all’indice glicemico.

I relatori del congresso sono i massimi esperti mondiali di nutrizione, studiosi del calibro dei professori Giancarlo Carli e Giuliano Fontani dell’Università di Siena, dell’emerito di Nutrizione umana Don Layman dell’Università dell’Illinois e di Barry Sears, Presidente dell’Inflammation Research Foundation. Inoltre, nel corso della prima giornata di lavori ci sarà la lectio magistralis, dal titolo “Carico glicemico e obesità infantile”, di Cara Ebbeling della Harvard Medical School e un’importante tavola rotonda dal titolo “Le calorie non esistono” moderata dal neuroscienziato Giovanni Scapagnini. Per maggiori informazioni: www.oic.it/scienceinnutrition2010/

Condividi l'articolo: