Il Sand walking è una nuova disciplina del fitness, appena “sbarcata” sulle spiagge della riviera romagnola, ed è la versione estiva del Nordic walking, ovvero la camminata con i bastoncini.
Se anche in vacanza, non riuscite a fare a meno di fare sport, ma avete già provato di tutto, dal beach volley al wind surf, non vi resta che sperimentare il Sand walking, versione riveduta e corretta del Nordic walking da praticare comodamente in spiaggia, sia sul bagnasciuga che dentro l’acqua.
Nella camminata con i bastoncini, infatti, si riesce a coniugare sport e benessere divertendosi, ritrovando una buona postura, imparando ad usare in modo corretto la colonna vertebrale e riscoprendo l’importanza dell’uso del piede e delle braccia. L’uso dei bastoncini, aiuta il corpo a lavorare in maniera completa e simmetrica, attivando il 90% della muscolatura, poiché coinvolge sia la parte superiore del tronco e delle braccia, sia la parte inferiore, dalle gambe in giù.
I muscoli che maggiormente partecipano all’attività fisica sono i tricipiti, gli addominali, i quadricipiti e i glutei. Essendo un allenamento total body, il Sand walking permette di consumare il 20% in più di ossigeno e in 1 ora di training è possibile smaltire circa 200-230 calorie, ma si può arrivare anche a 400 calorie.
Tecnica del Sand walking
Prima di mettersi all’opera, è opportuno munirsi di crema solare, scarpe da running per evitare inutili traumi al piede, ed mp3 per camminare a tempo di musica.
- Muovete le braccia in modo che l’ampiezza dell’oscillazione sia pari alla lunghezza del vostro passo naturale. Mantenete il bastoncino a terra fin quando il braccio è completamente disteso dietro, poi recuperate e cercate il prossimo punto di appoggio.
- Il bastoncino, va usato appoggiandolo a terra davanti a voi, in corrispondenza del tallone, del piede opposto, con un’inclinazione di 45 gradi rispetto al busto. Le spalle devono essere rilassate e la schiena è ben diritta.
- Accelerate il movimento. Una volta sincronizzato il movimento delle gambe con le braccia aumentate l’andatura.