Il salame è un prodotto insaccato e stagionato tipicamente italiano il cui nome deriva dal processo di salatura cui viene sottoposto per essere conservato. Viene preparato con una miscela di carni, in genere di maiale, grasso e spezie (pepe bianco o nero, in polvere o in grani, aglio, finocchio ecc.) macinata e insaccata in un involucro di budello animale o sintetico. Mentre il tipo di carne impiegata può variare (carne suina mischiata a bovina, carne di cinghiale ma anche di pecora, oca, capra e asina) il grasso utilizzato è sempre quello di maiale.
Come è facile immaginare si tratta quindi di un alimento estremamente calorico che, anche per la salvaguardia del nostro stato di salute, va consumato con molta moderazione. Infatti, come vedremo meglio in seguito, il salame contiene una percentuale piuttosto elevata di grassi, colesterolo e sodio.
Esistono moltissimi tipi di salame distinti in base alla zona di produzione e alle modalità di preparazione. A titolo puramente esemplificativo presentiamo di seguito l’apporto calorico e le principali caratteristiche nutrizionali del Salame Milano.
Il salame Milano viene preparato con una miscela di carne suina e bovina macinata a “grana di riso” (da qui il tipico aspetto della fetta) cui vengono aggiunti, in misura moderata, sale e aromi.
Salame tipo Milano
Calorie e valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto (medi)
Calorie 459
Acqua 26.93
Proteine 28.95
Grassi 36.7
Carboidrati 1.05
Fibre 0
Colesterolo 105 mg
Minerali
Calcio 14 mg
Sodio 2099
Ferro 1.97 mg
Magnesio 26 mg
Fosforo 265 mg
Potassio 466 mg
Manganese 0.044
Selenio 24.7 mcg
Vitamine: B1, B2, PP, B5, B6, B12, E, Folati