Contro le rughe, è in arrivo un nuovo trattamento anti-age, si chiama criopass terapia, e senza l’utilizzo di aghi o di bisturi promette di cancellare gli inestetismi del viso, che ne risulterà visibilmente più giovane e fresco.
Come spiega anche il direttore sanitario del Centro Medico Turati di Milano, Sofia Zafiropoulou, si tratta di una terapia in grado di riattivare non solo la fibrolasti, e quindi le cellule responsabili della produzione di collagene, ma anche l’elastina e i glicosaminoglicani, ottenendo un ricompattamento della pelle.
Già a partire dai 30 anni, infatti, la pelle inizia a perdere elasticità, a causa della diminuzione della produzione delle fibre di collagene, inoltre, i fattori ormonali, che con il trascorrere del tempo rallentano, non riescono più a garantire alla pelle la giusta idratazione, tonicità e spessore.
Come ricorda la dottoressa Zafiropoulou:
Oltre a questi fattori, contribuiscono ad aggravare il processo di invecchiamento anche l’esposizione al sole, ovvero il cosiddetto “fotoinvecchiamento”, e gli stili di vita come un’alimentazione povera di vitamine, il fumo, l’alcool e l’inquinamento ambientale.
Ecco, perché è così importante restituire alle pelle quei principi attivi in grado di rivitalizzarla, e sino ad oggi, questo è avvenuto con delle micro-iniezioni su viso, collo, décolleté o sulle zone che più necessitavano di una maggiore stimolazione. La criopass terapia, fa un ulteriore passo avanti, introducendo un’importante novità, poiché i principi attivi, conservati ad una temperatura di 18 gradi sotto lo zero, vengono veicolati attraverso la luce laser.
La luce generata dal laser, infatti, determina un’eccitazione controllata della cute, che garantisce il trasporto attivo delle sostanze, senza danneggiarne le molecole. Come spiega la dottoressa Zafiropoulou:
A questa prima fase, che viene chiamata iniettiva e che permette ai principi attivi di superare la barriera cutanea, si aggiunge una seconda fase: quella propulsiva. Un secondo dispositivo laser determina una diffusione del principio attivo alla profondità programmata nei tessuti da trattare. Si stimolano così i fibroblasti e si forniscono i principi necessari alla cellula per costruire collagene, elastina e glicosaminoglicati, ottenendo l’ottimizzazione biologica dello strato della pelle.
La criopass garantisce un rapido assorbimento, oltre che un’efficacia visibile già dopo 3-5 sedute. Non ha effetti collaterali e non richiede tempi di recupero, e può essere impiegata per trattare non solo le rughe del viso, ma anche del collo e del decolleté.