Panax ginseng, è il nome botanico di una pianta coltivata nel Nord della Cina e in Corea. Contiene i ginserioidi (sostanze dall’azione equilibrante), oltre ad aminoacidi, vitamine e minerali. Prova il ginseng se hai bisogno di stimolare il sisterna endocrino e immunitario, se i tessuti tendono a cedere e se, nonostante tu faccia attenzione a tavola, fai più fatica del solito a smaltire i cuscinetti. Importante è la qualità della pianta e la titolazione dei principi attivi.
Sono disponibili diverse forme come integratore: il migliore è l’estratto standardizzato. Per essere efficace l’estratto deve provenire da piante di almeno 6 anni e contenere tra il 10 e il 20% di ginsenoidi. Usalo così. La quantità ideale di ginseng, è di una capsula di estratto secco al giorno. Si consiglia di assumerlo al mattino per cicli di 3 settimane. Il ginseng è controindicato in caso di patologie cardiache, può interferire con terapie anticoagulanti e ipoglicemiche. Non va assunto con bevande stimolanti, caffè incluso, e alcolici.
Eleuterococco senticosus, conosciuto anche come ginseng siberiano, contiene steroli e lignani (eleuterosidi) dalla potente azione tonica. E’ un arbusto spinoso diffuso in Siberia, ma anche in Corea e in Cina. L’eleuterococco è l’ideale se devi stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue, se sei golosa di dolci e se hai bisogno di un’azione antinfiammatoria che aiuta anche a ridurre i ristagni. Prendi l’estratto idroalcolico di eleuterococco, 20-30 gocce al giorno per 3 settimane.
La maca è una piccola pianta con una radice a forma di ravanello che cresce sugli altipiani andini e che veniva coltivata già dagli antichi Incas, migliaia di anni fa per aumentare la forza e la resistenza fisica. La maca è perfetta per l’ingrassamento “pre ciclo” perché contiene aminoacidi essenziali, ferro, calcio e vitamine del gruppo B, composti di natura steroidea e alcaloidi che eliminano i ristagni tipici della fase premestruale e prevengono i cedimenti dei tessuti. Prendi una capsula 2 volte al giorno, lontano dai pasti, per i 10 giorni prima del ciclo.