Pasqua e Pasquetta sono i due giorni deputati per eccellenza al barbecue: come rinunciare a una bella grigliata all’aria aperta in compagnia di amici e parenti? Se siete preoccupati per la linea nessun problema: di seguito vi illustreremo una serie di consigli utili per tagliare le calorie superflue dal barbecue di Pasqua.
Immancabile per la grigliata di Pasqua è, naturalmente, la carne; per tagliare le calorie occhio a quella che scegliete; ad esempio, l’hamburger è un elemento immancabile nel barbecue ma per essere sicuri di quello che mangiate fatevelo confezionare dal macellaio invece di acquistare quelli già pronti: in questo modo sarete certi che sia composto in prevalenza da carne magra anziché da grasso.
Anche i wurstel e le salsicce sono sempre presenti nei barbecue: in questo caso cercate almeno di limitate i danni evitando di condirli con maionese, salsa barbecue, formaggio fuso e altri alimenti che potrebbero far lievitare il numero delle calorie. Attenzione anche ai condimenti e, quindi, poco sale e poco olio: insaporite la carne con le spezie o con il succo di limone: il gusto sarà assicurato senza danni alla linea. Per quanto riguarda i contorni, evitate le patatine fritte e optate per verdure grigliate o, ancora meglio, per una bella insalata verde.
Attenzione anche alla cottura delle carni: non cuocete la carne congelata, tenete separata quella cruda da quella cotta, cercate di cuocere la carne in modo uniforme e non fatela carbonizzare per non far formare sostanze cancerogene; infine, non lasciate i cibi all’aperto.
Per non fare il pieno di calorie state attenti ai super alcolici, ma anche a non esagerare con la birra. Ovviamente non mangiate troppi dolci anche se la tentazione è tanta: tra uova, pastiera e altri dolci tipici di Pasqua la voglia di sgarrare è tanta. Come sempre la soluzione è nella via di mezzo: concedetevi pure un pezzetto di cioccolata, meglio se fondente, ma non un intero uovo, e un fettina di dolce purché sia sottile e poi, approfittate di essere in mezzo al verde per fare una bella passeggiata o giocare a pallone.
Photo Credit | Thinkstock