Se siete a caccia di dolci golosi, ma privi di uova e di burro, ecco il dessert che stuzzicherà il vostro palato: la torta con mele, marmellata e caffè. Gli ingredienti sono piuttosto semplici, il consiglio è quello di usare una marmellata di fichi fatta in casa, sicuramente più genuina.
Inoltre i fichi hanno proprietà lassative grazie ai semi, alle mucillagini, e alle sostanze zuccherine contenute nel frutto, ma ha anche proprietà digestive, antinfiammatorie, ed è ricco di potassio, ferro e calcio. Per quanto riguarda le mele, potete scegliere la varietà Annurca, una miniera di vitamine, preziosi antiossidanti, fibre e di importanti minerali come il calcio.
Ingredienti
per la pasta
- 125 g di farina di mandorle
- 75 g di farina 00
- 75 g di margarina
- 25 g di zucchero a velo
- mezza bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
per guarnire
- marmellata di fichi
- 50 g di farina 00
- 40 g di margarina
- 25 g di farina di mandorle
- 25 g di zucchero semolato
- 2 cucchiaini di caffè solubile
- 1 mela Annurca
- zucchero a velo
Preparazione
Disponete sulla spianatoia i due tipi di farina, fate una fontana e aggiungete la margarina a tocchetti, lo zucchero a velo, la vanillina e un pizzico di sale. Impastate velocemente in modo da formare una palla che lascerete riposare in frigo per mezz’ora avvolta nella pellicola trasparente.
Ungete una tortiera con la margarina e infarinata. Stendete la pasta mettendola tra due fogli di carta da forno e adagiatela nella tortiera. Bucherellate con una forchetta la base, stendete la marmellata di fichi e disponete sopra la mela, sbucciata e tagliata a fettine sottili. A questo punto in una ciotola amalgamate la margarina, la farina, lo zucchero semolato e il caffè, fino a quando non avrete ottenuto un composto sbriciolato. Cospargetelo sulla torta e infornare a 180° per 35 – 40 minuti. Prima di servire spolverizzate la torta con lo zucchero a velo.
Fonte: Newsfood.com