Se avete deciso di intraprendere un percorso di alimentazione ipocalorica per prepararvi alla prova costume, ma senza cimentarvi in una vera e propria dieta con menù e conteggio delle calorie, sarete sicuramente alla ricerca di piatti facili, veloce e naturalmente light che posano aiutarvi nell’intento.
Cosa c’è di meglio, quindi, di un bel piatto di verdure in pinzimonio, che oltre ad essere leggere, vi permettono di assumere una delle cinque porzioni di frutta e verdura giornaliere consigliate dai nutrizionisti per restare in forma e in salute. Vediamo come realizzare questa ricetta extra light, che oltre tutto si prepara in dieci minuti, consentendovi così di risparmiare tempo oltre che calorie.
Pinzimonio di verdure alle erbe
Ingredienti
Due carote, due coste di sedano bianco, otto ravanelli, otto fagiolini lessati, un limone non trattato, quattro cucchiai di erbe miste tritate, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Preparazione
Pulite le carote e tagliatele a bastoncini sottili, e fate lo stesso con le coste di sedano; tagliate la scorza del limone a listarelle e poi spremetelo per ottenere il succo, che sistemerete in una ciotola a parte; unite ad esso l’olio, il sale, il pepe e le erbe, e mescolate con cura per far amalgamare il tutto. Sistemate le verdure su un piatto con i fagiolini e i ravanelli e serviteli con l’emulsione preparata con le erbe.