Tornate alla sera stanche da una giornata in ufficio, durante la quale vi siete concesse solo un panino consumato al bar? Bene, la sera, oltre alle energie psicofisiche, dovete far recuperare all’organismo anche i nutrienti che non ha potuto assumere durante la giornata. Ecco quindi, una ricetta leggera e veloce che può fare al caso vostro, ovvero la crema di zucchine.
Questa crema è un piatto nutriente, perché fornisce fibre e vitamine e, a meno di non aggiungerci il burro e di non accompagnarla con molto pane, è anche veramente leggera, infatti fornisce circa 80 calorie a porzione. Vediamo come realizzarla.
Crema di zucchine
Ingredienti
500 g. di zucchine, 20 g. di foglie di menta, un rametto di timo, un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, brodo vegetale, uno scalogno e sale.
Preparazione
Pelate le zucchine e mettete la parte verde in una ciotola con acqua e ghiaccio; intanto, in una padella, cuocete la parte bianca con lo scalogno, il brodo vegetale e il timo, e poi frullatela fino ad ottenere una crema.
Frullate anche la parte verde con l’olio e la menta, e aggiungete un po’ di sale. Versate la crema bianca di zucchine in un piatto fondo e unite la parte verde.