Ricette ipocaloriche, besciamella senza burro

besciamella-light

Quelle di cui stiamo per parlarvi sono due interessantissime varianti della ricetta della besciamella. Entrambe si propongono come più leggere e dietetiche, poichè nessuna delle due prevede l’utilizzo del burro. Ma mentre nella prima quest’ultimo viene sostituito con l’olio d’oliva, nella seconda neppure questo figura fra gli ingredienti.

Oltre a ridurre l’apporto calorico, normalmente piuttosto elevato, della besciamella, queste ricette light hanno il pregio di essere più indicate, seppure con moderazione,  per chi segue una dieta finalizzata alla riduzione del colesterolo.

Besciamella senza burro

Ingredienti

300 ml di latte

2 cucchiai di olio di oliva

2 cucchiai di farina

noce moscata

sale

pepe

Procedimento

Versate l’olio di oliva e la farina setacciata dentro a un pentolino. Fate scaldare mescolando di continuo, quindi aggiungete il latte a filo continuando a mescolare. Quando il composto sarà liscio ed omogeneo portate ad ebollizione. Non appena la besciamella si sarà addensata al punto giusto aggiungete pepe, noce moscata e sale quanto basta.  

Besciamella senza burro e senza olio

Ingredienti

300 ml di latte

2 cucchiai di farina

noce moscata

sale

pepe

Procedimento

Scaldare il latte. Non appena si sarà intiepidito versatelo molto lentamente in un altro pentolino dove avrete già “sistemato” la farina setacciata. Mescolate di continuo perchè non si formino grumi. Quando il composto così ottenuto sarà liscio ed omogeneo abbassate la fiamma e fate bollire per circa venti minuti mescolando piuttosto di frequente. Quando la besciamella si sarà addensata aggiungete la noce moscata, il pepe e sale quanto basta.

Per concludere…

Qualche parola sulla noce moscata

La noce moscata costituisce un ingrediente insostituibile nella preparazione della besciamella, sia essa “tradizionale” o light. Si tratta infatti di una spezia dall’aroma dolce e, allo stesso tempo, piccante e rappresenta forse il vero segreto per esaltare il gusto di una salsa come la besciamella che, altrimenti, rischia di risultare sin troppo delicata, soprattutto se preparata senza l’impiego di burro.

Apporta 390 Kcal per 100 grammi di prodotto (quantità che comunque non useremmo mai, se non altro perchè nuocerebbe alla nostra salute) ed è reperibile in qualunque supermercato e negozio di alimentari, in polvere o intera. Il consiglio è quello di acquistarla intera e grattuggiarla sul momento.

Condividi l'articolo: