Con il caldo abbiamo più voglia di restare leggeri a tavola perciò vi proponiamo alcune ricette per frullati estivi dietetici e depurativi. Possono essere a base d’acqua, preparati con il ghiaccio, o con l’aggiunta di latte vaccino o vegetale. Sono di frutta oppure di verdure, o un mix di entrambe. In ogni caso sono gustosi, freschi, sani. E in questo caso anche dietetici e depurativi, appunto.
Essendo ricchi d’aqua, vitamine, minerali e fibre, i frullati si propongono come lo spuntino ideale per restare idratati e in perfetta salute quando fa caldo e non si ha nessuna voglia di accendere i fornelli. Possono anche sostituire un pasto leggero, per esempio la merenda pomeridiana. Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e lo smoothie è subito pronto.
Preparate il ghiaccio per averlo sempre pronto e a portata di mano e riempite il frigo di frutta e verdure fresche. In qualunque momento potrete preparare un sano frullato estivo che offre anche proprietà depurative e drenanti e, perché no, aiuta anche l’abbronzatura. Ecco le ricette per voi.
Frullato verde detox
- Ghiaccio
- 1 cetriolo
- 2 gambi di sedano
- 1 manciata di spinaci
- 1 limone in succo
- Zenzero fresco a pezzetti
- Qualche fogliolina di menta fresca
Frullato drenante
- 1 cetriolo
- Mezzo finocchio
- 1 pompelmo in succo
- 1 kiwi
Frullato energetico
- 1 tazza di latte di riso o di avena
- 1 banana
- Mezza mela
- Semi di chia
Frullato abbronzante
- 1 tazza di latte di riso o di soia
- 2 fette di melone estivo
- 1 carota
- 1 pesca
- 2-3 albicocche
- 1 manciata di lamponi
- Succo d’arancia
Frullato allo yogurt
- 1 yogurt bianco
- Mezzo mango
- Mezza banana
- 5 fragole
- Succo d’arancia
- Ghiaccio
- Foglioline di menta
Photo Credits | Rustle / Shutterstock.com