Tutti sanno che il resveratrolo, la sostanza contenuta nella buccia degli acini d’uva fa bene, ma forse non tutti sanno il motivo. Uno studio condotto dall’Universitò della Florida ha spiegato i motivi per cui questo potente antiossidante è così benefico per l’organismo.
Come abbiamo detto, il resveratrolo è un antiossidante utile per prevenire l’invecciamento precoce, molte malattie cardiache e cardiovascolari, il cancro e per ridurre il colesterolo cattivo, oltre che per controllare il metabolismo. Questa preziosa sostanza è contenuta nella buccia degli acini d’uva, soprattutto quella rossa, ma anche nei frutti di bosco, specie nelle more e nei mirtilli, e nella frutta secca.
Insomma: il resveratrolo è una vera e propria panacea di tutti i mali. Ma qual è il motivo? Secondo i ricercatori dell’Università della Florida il resveratrolo controlla la risposta infiammatoria del corpo, formando un legame con gli estrogeni; secondo gli scenziati, sfruttando questo meccanismo molecolare si potrebbe intervenire per controllare i fattori di rischio dell’invecchiamento precoce, dell’ossidazione del corpo e delle varie infiammazioni.
Sempre in questo studio i ricercatori hanno scoperto che il resveratrolo è un buon inibitore della proteina pro-infiammatoria interleuchina 6, una proteina che presente ad alti livelli nell’organismo può provocare l’insorgenza di gravi malattie.
Tutti i risultati dello studio dei medici statunitensi dovranno essere approfonditi ma sicuramente aprono un nuovo scenario sull’importanza del resveratrolo e sulla messa a punto di rimedi capaci di sfruttare al meglio le proprietà benefiche di questo antiossidante per la salute dell’organismo.
Link utili:
Photo Credit | Thinkstock