Chi l’ha detto che le calorie si bruciano solo in palestra? Anche le pulizie domestiche comportano uno sforzo fisico notevole, forse sconosciuto solo ai maschietti… che di solito in casa non alzano un dito, alla faccia della parità dei sessi, ma questa è decisamente un’altra storia. Se spolverare, pulire i pavimenti, stirare, fare il bucato, ecc., non sono propriamente attività che definiremmo piacevoli, un lato positivo c’è: aiutano a consumare le calorie in eccesso!
Tutto quello che dovete fare è pensare alle pulizie domestiche come ad una seduta di palestra. Sapevate, ad esempio, che lavare i pavimenti per 1 ora aiuta a smaltire ben 238 kcal (quanto una tavoletta di cioccolato)? E che per ottenere lo stesso risultato in palestra vi tocca fare 1 ora di cyclette o di pesi? Certamente, si tratta di attività completamente differenti e non ugualmente divertenti, per quanto poi pedalare o sollevare pesi per 1 ora possa risultare allettante.
Ora non è che si voglia fare l’apologia dello “sport domestico” a suon di ramazzate, ma se ci si vuole rimettere in forma e perdere qualche chilo, perché no, vedere le pulizie di casa in quest’ottica può tornare sicuramente utile. Sono tante, infatti, le attività che chiamano in causa i muscoli del nostro corpo. Ad esempio, già solo il fatto di raccogliere i giocattoli da terra aiuta a modellare i glutei, mentre spazzare e lavare i pavimenti contribuisce a rassodare i tricipiti e le cosce. Strizzare lo straccio, invece, irrobustisce l’interno coscia, mentre per tonificare i pettorali, basta dedicarsi alla pulizia dei vetri!
Calorie che si bruciano facendo le pulizie di casa
- lavare i vetri: 250 calorie
- pulire i pavimenti: 120 calorie
- passare l’aspirapolvere: 120 calorie
- spolverare: 75 calorie
- pulire i vetri: 50 calorie
- spostare i mobili: 80 calorie
- stirare: 45 calorie
- fare il letto: 150 calorie
- fare il bucato: 50 calorie
- cucinare: 50 calorie
- lavare i piatti: 76 calorie
- cucire: 15 calorie
Photo Credits|stevendepolo su Flickr