Quando bisogna pesarsi?

Quello con la bilancia è un rapporto problematico per tutti: sia per chi è a dieta che per chi la usa solo periodicamente per monitorare il proprio peso, l’importante è non farsi ossessionare dal responso della bilancia e soprattutto evitare di pesarsi troppo spesso.

La direttiva arriva proprio dai dietologi che consigliano di evitare di pesarsi troppo spesso, in quanto il nostro peso corporeo cambia in base a diversi fattori, quindi, se al mattino pesiamo un certo numero di chili, alla sera potremmo essere aumentati di qualche etto. In poche parole, non sempre il peso che segnala la bilancia è veramente indicativo della nostra situazione corporea; bastano anche delle piccole cose, come qualche bicchiere d’acqua in più o in meno, l’aver consumato una bevanda gassata, oppure fattori naturali a causa dei quali si tende ad essere più gonfie come il ciclo mestruale o i giorni che lo precedono.

Il nostro peso corporeo non dipende esclusivamente da quello che mangiamo, ma soprattutto dalla costituzione del nostro organismo, ovvero dalla massa delle ossa, dagli organi interni, dalla massa muscolare, dal glicogeno muscolare, dall’acqua intra ed extracellulare, dal contenuto intestinale e dalla massa grassa.

Di tutti questi elementi soltanto i primi due rimangono costanti, mentre gli altri possono variare, ecco quindi, che appare chiaro il perché è inutile pesarsi tutti i giorni e andare nel panico se la bilancia non rimanda un risultato tangibile della diminuzione di peso.

Secondo i dietologi, se seguite una dieta l’ideale sarebbe pesarsi solo una volta a settimana, sempre nello stesso giorno e alla stessa ora, senza vestiti o accessori che potrebbero influenzare il risultato della bilancia.

Il parere dei medici è che pesarsi spesso mentre si segue un programma dietetico potrebbe essere nocivo alla salute e all’andamento della dieta, in quanto se non si vedono risultati immediati, potremmo essere tentati di modificare la dieta senza prima consultare il medico. Non c’è niente di più sbagliato, in quanto una dieta per mostrare i suoi effetti ha generalmente bisogno di tempo.

Condividi l'articolo: