La ricetta che oggi vi presentiamo è una ricetta molto sana, leggera e facile da preparare: Plum Cake integrale con carote e mandorle tritate. Per la preparazione di questo dessert integrale occorrono pochi ingredienti e non troppo tempo, circa 1 ora e 20 minuti. Per la preparazione serve uno stampo da plum cake (se non ne avete uno, potete anche sostituirlo con una forma per ciambelle), della carta da forno, un pennello da cucina, una grattugia, una terrina e qualche ciotola.
Ingredienti Plum cake integrale con carote per 4 persone
- 50 grammi di farina tipo 00;
- 150 grammi di farina integrale;
- 150 grammi di carote;
- 2 cucchiai di farina di mandorle;
- 2 cucchiai di mandorle tritate grossolanamente;
- 20 grammi di lievito di birra fresco;
- 2 cucchiai di zucchero di canna;
- 1 albume;
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
- un pizzico di sale.
Preparazione Plum Cake
Preparazione degli ingredienti: mettete in una ciotola le carote pulite e grattugiate finemente. In mezzo bicchiere di acqua tiepida lasciate sciogliere il lievito di birra. Setacciate la farina integrale con la farina bianca e unite la farina di mandorle, le carote, l’olio extravergine, il lievito sciolto, lo zucchero di canna e un po’ di sale. Lavorate il composto fino ad ottenere un impasto il più possibile sodo.
In una terrina infarinata disponete il composto avendo cura di tenerlo ben coperto con un panno di cotone. A questo punto, è necessario lasciar lievitare il composto per circa 1 ora. In uno stampo da plum cake mettete della carta da forno e trasferite l’intero impasto. Mettetelo in forno ben caldo (il forno deve raggiungere i 180°) e lasciatelo cuocere per circa 45 minuti.
Trascorsi i 45 minuti, uscite il plum cake dal forno e spennellatelo con l’albume e aggiungete le mandorle. Il dolce dovrà rimanere in forno ancora per 10 minuti. Lasciatelo raffreddare, tagliatelo a fette e servite.
Le calorie per ogni porzione di dessert sono circa 400.