Le pere non possono mancare tra la frutta da portare in tavola in questo periodo: disponibili per gran parte dell’anno, questi frutti sono perfetti come spuntino ipocalorico oppure come fine pasto, senza considerare i suoi tanti impieghi in cucina.
La pera è un frutto molto antico, nota fin dalla Preistoria e senz’altro conosciuta dai greci e dai romani; la pera, infatti, è un frutto molto versatile che può essere consumata al naturale, usata nelle macedonie e nelle torte, oppure cotta in sciroppi.
Anche con i piatti salati le pere si sposano bene: sono ottime per accompagnare i formaggi dal gusto deciso, come il gorgonzola, il parmigiano e il pecorino; infine, come non menzionare la pera come ingrediente per la preparazione di succhi e marmellate?
Nonostante sia una frutto ricco di zuccheri semplici, la pera è perfetta come spuntino nelle diete ipocaloriche: sapete quante calorie contengono 100 grammi di pere? Solo 58! Inoltre, le pere possiedono un indice di sazietà piuttosto elevato; nonostante il suo contenuto di fruttosio, non è controindicata per chi soffre di diabete.
Inoltre, la pera contiene potassio, vitamina C, sali minerali e composti fenolici dall’azione antiossidante, basti pensare che una sola pera è in grado di assicurare al corpo il 16% delle fibre di cui ha bisogno ogni giorno e il 10% della vitamina C.
L’alto contenuto di potassio, piuttosto che di sodio, fa sì che le pere siano perfette anche per tutti i regimi dietetici iposodici e la presenza di composti fenolici è utile per mantenere permeabili le pareti dei capillari sanguigni. Le pere, infine, possiedono un’azione diuretica, rinfrescante e anche lassativa, perfetta, quindi, per chi soffre di intestino pigro; essendo molto digeribile la pera è ideale nell’alimentazione di bambini e anziani, mentre è controindicata per chi soffre di colite.
Pere, calorie e valori nutrizionali
(per 100 grammi di prodotto)
Calorie: 50 Kcal.
Grassi: 0,12 g.
Carboidrati: 15,46 g.
Proteine: 0,38 g.
Fibre: 3,1 g.
Acqua: 83,71 g.
Calcio: 9 mg.
Sodio: 1 mg.
Magnesio: 7 mg.
Fosforo: 11 mg.
Potassio: 119 mg.
Zuccheri: 9,8 g.
Saccarosio: 0,78 g.
Fruttosio: 6,23 g.