Perché le diete a volte falliscono? Attenzione all’insalata

insalata-e-dieta

Vi siete mai chiesti perché le diete a volte fanno ingrassare? Non ci crederete ma è colpa dell’insalata. Questa risposta probabilmente vi ha spiazzato ma, secondo una ricerca effettuata all’Università di Bristol, sarebbe proprio la presenza di alimenti ipocalorici, leggeri e sani, che farebbe abbondare nelle porzioni. Questo ovviamente fa male alla dieta stessa, facendo perdere i benefici del regime dietetico.

 

Nello studio sono stati coinvolti 76 volontari; stuzzicati da ben 18 cibi differenti i partecipanti tendevano a compensare alimenti sani e a basso contenuto calorico con un aumento delle porzioni. I ricercatori hanno anche analizzato la merenda del pomeriggio coinvolgendo dei bambini; i bambini abituati a fare uno snack nel pomeriggio erano molto più equilibrati nello scegliere gli alimenti e avevano più chiaro il loro apporto calorico; diversamente ai bimbi a cui le merendine erano vietate non erano consapevoli del peso nutrizionale andando a scompensare la loro alimentazione nel corso della cena, aumentando sensibilmente le porzioni.

 

 Il coordinatore della ricerca Jeff Brunstrom sottolinea che:

 

 “Limitare l’accesso a determinate categorie di cibi conduce ad un meccanismo di disinformazione. Per adulti e bambini, il problema spesso sono le porzioni.”

 

Il messaggio dunque qual’è? Attenzione a quello che mettete nel piatto, non solamente alla qualità dei cibi ma anche alle quantità; che mangiate solamente insalata questo non significa che non possiate ingrassare. Ricordiamo inoltre di sottoporci sempre a diete personalizzate e mai a regimi alimentari suggeriti dall’amico o dalla cugina: quello che va bene per loro non è detto che vada bene noi.

 

Spesso una dieta troppo rigida fa si che, al momento debito, la trasgressione sia maggiore, mandando in fumo settimane di dura fatica. L’insalata è sicuramente un cibo sano ma tende a riempire poco, il mio consiglio è di condire 200gr di insalata con altrettanti ingredienti sani come della frutta oppure del pesce, avrete un ottimo piatto unico senza il pensiero di aver ecceduto nelle porzioni.     

Condividi l'articolo: