A questa versione alleggerita della pasta e fagioli sono stati aggiunti anche i gamberetti, che apportano si altre proteine, ma senza pesare in modo eccessivo sul totale delle calorie. In questo modo, l’apporto calorico del piatto è più che accettabile ( solo 450kcl a persona), dato che i gamberetti hanno circa 100 calorie ogni etto, contro le oltre 400 della pancetta. E anche se la quantità utilizzata è superiore a quella della pancetta, il totale finale è sempre inferiore. In definitiva, dunque, pasta e fagioli in versione “mare e monti” si può anche servire come piatto unico, da accompagnare con una insalata mista poco condita.
Questa ricetta è più digeribile e non crea gonfiore; inoltre le proteine dei gamberetti rassodano e grazie agli Omega 3, “sgrassa” il sangue.
Ingredienti per 4 persone:
- 160gr di pasta tipo lasagnette
- 100gr di fagioli secchi
- 12 gamberetti
- una costa di sedano
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- vino bianco secco
- aglio e prezzemolo
- sale e pepe
Preparazione:
Scola i fagioli dall’ammollo di 8/12 ore, mettili in una casseruola, coprili con 150cl di acqua fredda e salata e falli cuocere per un ora e mezza, scolandoli tieni un po’ d’acqua di cottura. Soffriggi l’aglio e il prezzemolo tritati, unisci i gamberetti e bagna con il vino bianco, lasciando cuocere per qualche minuto. Unisci quindi i fagioli con la loro acqua. A parte cuoci la pasta e poi versala nella padella del condimento, aggiusta di sale e pepe.