Con le feste di Natale ormai alle porte l’acquisto dei dolci natalizi è d’obbligo; considerando che sono tutti piuttosto calorici, una domanda sorge però spontanea: fa ingrassare di più il panettone o il pandoro? Vediamo insieme quali sono le caratteristiche e i valori nutrizionali dei due dolci natalizi per antonomasia.
Il panettone, pur non essendo molto saziante, è piuttosto calorico, infatti fornisce circa 400 calorie ogni 100 grammi di prodotto; se a questo si aggiunge che di solito viene proposto alla fine di un pasto già abbondante si capisce perché i nutrizionisti consigliano di mangiarlo in quantità limitate, e comunque lontano dai pasti principali, magari a colazione intingendolo nel latte, in modo da far aumentare il senso di sazietà. Ovviamente, e questo vale anche per il pandoro, la versione farcita con cioccolato, creme e glasse varie, è molto più calorica di quella tradizionale e anche meno salutare perché contiene grassi vegetali, a volte idrogenati.
Il pandoro possiede caratteristiche nutrizionali simili al panettone e per questo va consumato con moderazione e preferibilmente lontano dai pasti; il pandoro contiene più burro e uova del panettone, ma le differenze non sono sostanziali.
Proprio per questo motivo non si può asserire che il panettone sia meno calorico del pandoro: entrambi questi dolci natalizi sono calorici e vanno mangiati con parsimonia se non vi volete ritrovare con un paio di chili in più dopo le feste di Natale. Per quanto riguarda la scelta, quindi, l’unico criterio da adottare è quello del gusto personale.
Panettone, calorie e valori nutrizionali
Valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto
Calorie: 390 Kcal
Acqua: 26,90 g.
Carboidrati: 56,20 g.
Proteine: 6,40 g.
Grassi: 16,70 g.
Calcio: 149 mg.
Ferro: 3 mg.
Fosforo: 130 mg.
Pandoro, calorie e valori nutrizionali
Valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto
Calorie: 390 Kcal
Acqua: 26,90 g.
Carboidrati: 45,20 g.
Proteine: 8,40 g.
Grassi: 19,70 g.
Calcio: 149 mg.
Ferro: 3 mg.
Fosforo: 130 mg.