Il pandoro è una delle leccornie più gradite del Natale. Ma quante fette possiamo mangiare senza ingrassare? Se siamo sottoposti a un regime dietetico porci questa domanda non è sbagliato.
Quanto pandoro possiamo concederci
Più in generale, con l’arrivo di queste feste, i dietologi e i nutrizionisti tendono ad allentare la corda, suggerendo moderazione ma lasciando libero qualche pasto in più. Pensando direttamente al pandoro, quanta libertà possiamo prenderci in tal senso? Per capirlo dobbiamo analizzare questo dolce natalizio più da vicino.
Inutile dire che siamo ben coscienti che si tratti di un dolce ipercalorico. In fin dei conti tra i principali ingredienti del pandoro vi sono zucchero e burro. Difficilmente possiamo considerarlo dietetico. Partiamo dal fatto che per 100 g di questo prodotto abbiamo 357 calorie. Ora, per quanto una fetta possa essere leggera, è facilmente comprensibile che l’introito calorico del consumo di questo alimento sarà importante. .
Affrontando la questione pandoro da un punto di vista tecnico possiamo sostenere che di solito una fetta normale consumata a Natale pesa circa 80 grammi. Questo porta a calcolare un’aggiunta calorica al nostro regime di circa 280 calorie. Come consumarlo quindi senza mettere a repentaglio la propria dieta?
Il consiglio è quello di mangiarlo a colazione, sostituendo eventuali cornetti o dolci da forno. Se consumata insieme a un bicchiere di latte scremato o di yogurt greco, nonostante le tante calorie non dovrebbero esserci problemi. Se siete in un regime di dieta molto stretto e volete mangiarla dopo un pasto, teoricamente dovreste non aver consumato altri carboidrati.
Anche volendo essere davvero ligi alla dieta questo, soprattutto a Natale, appare essere un obiettivo impossibile da raggiungere. E se possiamo azzardare un commento, meglio un pezzo di lasagna che un fetta di pandoro, no?
Basta organizzarsi al meglio
Nonostante ciò, riuscire a far entrare almeno una fetta di pandoro nel proprio regime dietetico natalizio non è impossibile. Si può prima di tutto agire al meglio per quel che concerne la porzione. Una fetta più piccola, dal minor peso, corrisponderebbe a un numero minore di calorie.
In alternativa ci si può muovere, letteralmente, per bruciare quelle calorie in più. Abbiamo intenzione, come giusto che sia, di concederci un piccolo peccato di gola in più? Andiamo a fare una lunga camminata dopo o prima di mangiare. In questo modo potremmo fare spazio anche a quella fetta di pandoro che inizialmente non avevamo previsto.
Soprattutto, però, rendiamoci conto che se cediamo per una volta e le nostre patologie ce lo possono concedere… non succede nulla di grave.