Pancia ultra piatta: come far diventare questo sogno una realtà!

pancia piatta

Nelle donne, la massa grassa si forma prima di tutto a livello addominale, specie intorno all’ombelico; un’alimentazione poco equilibrata, troppo ricca di zuccheri e grassi e l’assenza di un’attività fisica costante sono tra i principali responsabili di questo in estetismo, perché l’organismo non riesce a bruciare tutti gli zuccheri ingeriti e li trasforma in tessuto adiposo.

L’esercizio fisico è il modo migliore per bruciare le riserve di grasso, e qualsiasi tipo di disciplina va bene, non c’è che l’imbarazzo della scelta! Se non avete tempo da dedicare ad uno sport specifico, adottate delle buone abitudini; ad esempio, per stare meglio bastano 30 minuti al giorno di camminata, quindi approfittatene ogni volta che se ne presenta l’occasione. Ad esempio andate e tornate a piedi dal lavoro, e se non è possibile, scendete una fermata prima dalla metro o dall’autobus; dimenticate, inoltre, scale mobili e ascensori.

Passiamo all’alimentazione; per calibrare meglio la vostra dieta, occorre ridurre i grassi, soprattutto quelli di origine animale, come burro e formaggi grassi, e gli zuccheri. Meglio prediligere il consumo di oli vegetali, frutta, verdura, cereali, patate e riso; evitate i dolci e le bevande gassate e i piatti pronti che contengono molti grassi nascosti. Aboliti anche gli spuntini “spezza fame”: se avete un vuoto di stomaco tra un pasto l’altro mangiate una banana o uno yogurt.

Se questi consigli vi sembrano ancora troppo pochi per far diventare ultra piatto il vostro addome, ricorrete all’aiuto delle discipline orientali, in particolare dell’Ampuku, che in giapponese significa “prenditi cura del tuo ventre”, un automassaggio raccomandato dallo shiatsu da fare al mattino prima di alzarsi.

Iniziate tastando tutto l’addome, cominciando dalla zona del fegato, in alto a destra, poi date dei pizzicotti leggeri alla pancia, prima avanti e indietro, e poi dall’alto al basso, e concludete con un massaggio circolare, partendo dall’ombelico fino ad coprire tutto il bacino; ripetete i movimenti per 10 volte.

Condividi l'articolo: