Pancia piatta con mais e riso

pancia piatta con mais

Quando ci sono degli aumenti di peso anche la pancia si gonfia perché i chili di troppo si concentrano nella zona del ventre; cosa fare in questa situazione? La cosa migliore è eliminare dalla dieta, per un certo periodo, i carboidrati raffinati e i lieviti in genere, ed introdurre mais e riso. Cereali come riso e mais contengono un alto numero di fibre in grado di rallentare l’assorbimento degli zuccheri e di tenere sotto controllo i valori della glicemia nel sangue, ma non solo: vediamo nello specifico le loro proprietà.

Il mais è un cereale che contiene buone quantità di betacarotene, ferro, vitamine e minerali, e in più è assolutamente privo di glutine; il mais può essere consumato nelle classiche pannocchie cotte al forno o bollite, oppure si possono usare i suoi chicchi in insalata, ma è ottimo anche sotto forma di fiocchi e di gallette, o come polenta e pasta.

Il riso è il cereale più coltivato e diffuso nel mondo, grazie alla sua versatilità in cucina, alle tante varietà e proprietà nutritive; il riso è infatti ricco di potassio e di fosforo, di amido, di proteine e vitamine, ed è povero di sodio. Essendo facilmente digeribile è un alleato della dieta e dell’organismo, in quanto possiede proprietà in grado di rafforzare denti, ossa, pelle e unghie, e di regolare la funzionalità dell’intestino.

Oltre all’introduzione nella dieta di riso e mais e all’esclusione del grano, per ottenere una pancia piatta e un ventre sgonfio è opportuno consumare frutta e verdura di stagione, pesce, uova e affettati come bresaola e prosciutto crudo; formaggio e carne sono, invece, da mangiare con moderazione.

Esempio di menù da seguire

Colazione: una tazza di tè verde, quattro gallette di riso integrale, un cucchiaino di miele o di marmellata ai frutti di bosco, oppure una tazza di tè verde, due gallette di riso integrale e un uovo alla coque
Spuntino: spremuta di arancia o di pompelmo
Pranzo: 70 grammi di riso basmati con spinaci e broccolo, insalata di valeriana con mela verde e due noci, 150 grammi di carpaccio di kiwi con succo di limone
Merenda: un frutto di stagione
Cena: 150 grammi di salmone con succo di pompelmo rosa e aneto, due gallette di riso o mais, un caco
Dopo cena: una tisana rilassante con fiori d’arancio dolce e melissa senza zucchero

Condividi l'articolo: