Dareste un anno di vita per essere più magre? Può sembrare una domanda provocatoria, eppure è quella che è stata rivolta da Philippa Diedrichs, una ricercatrice del Centre for Appereance Research dell’università del West England, a un campione di 320 donne.
Le risposte delle donne sono state a dir poco sconcertanti: basti pensare che una su tre ha risposto che avrebbe scambiato da uno a cinque anni di vita pur di dimagrire ed avere un corpo da urlo. Questa è sicuramente una risposta che fa pensare, perché va bene tenere al proprio aspetto ed essere un po’ preoccupati per la prova costume, ma di qui a scambiare anni della propria vita pur di dimagrire, ce ne corre, senza contare che la maggior parte delle intervistate erano studentesse con un’età media di 25-30 anni.
Eppure i risultati sono stati poco incoraggianti e la dicono lunga su quanto le donne, seppur molto giovani, siano insoddisfatte del loro aspetto; il 16% delle intervistate scambierebbe un anno di vita in cambio di un fisico migliore, il 10% addirittura da due a cinque anni pur di avere un fisico da favola. Ma non è finita qui: c’è addirittura un 2% disposto a rinunciare fino a dieci anni di vita pur di dimagrire.
Tra le donne intervistate c’è anche chi non sacrificherebbe anni di vita pur di essere in linea, ma che comunque, sarebbe disposta a fare importanti rinunce, come ad esempio un 13% che farebbe a meno di 5mila euro di stipendio l’anno pur di essere magra e un’altra percentuale che rinuncerebbe a promozioni sul lavoro o a passare del tempo con familiari ed amici pur di aver avere una perfetta forma fisica.
Un altro dato molto preoccupante è dato da un 7% di intervistate che scambierebbe addirittura la propria salute in cambio di un corpo perfetto. Secondo gli esperti questo dato spiegherebbe perché molte donne decidono di seguire diete molto rigide o pericolose per la salute.
La dott.ssa Diedrichs ha così commentato i risultati della sua indagine:
Alla base di tutto questo c’è una profonda insoddisfazione di sé delle donne: la maggioranza non si sente a proprio agio nel suo corpo, il 93% ha dichiarato di non essersi sentita sicura e soddisfatta del proprio aspetto almeno una volta nel corso dell’ultima settimana, una su tre pensa a quanto non si piace più volte al giorno.
Il principale motivo di questa insoddisfazione, secondo la dott.ssa Diedrichs, è il peso:
Il 79% delle donne che abbiamo intervistato vorrebbe perdere peso, ma una percentuale identica del nostro campione era da considerarsi normopeso o addirittura sottopeso. Vuol dire che in molte c’è davvero un’ossessione per la magrezza, che va al di là dell’avere un corpo normalmente snello.
[Fonte]