Nonostante non sia l’unica crema spalmabile al cioccolato presente sul mercato la nutella è senz’altro la regina indiscussa della sua categoria, al punto da rendere superfluo precisare l’azienda che la produce e da riferirsi col suo nome a prodotti simili ma di altre marche (Come a dire “Se è al cioccolato e si spalma è nutella!”). Sono convinta d’altra parte che chiunque, persino io che non ne sono una grande appassionata, la distinguerebbe fra una moltitudine di creme spalmabili al cioccolato per il gusto e la consistenza ed appare evidente come la concorrenza, per quanto valida e agguerrita, non sia mai riuscita a intaccarne il primato nel cuore degli italiani.
Eh si perchè la nutella non è solo un alimento, è molto di più: fa parte dell’immaginario collettivo di tutti coloro che da bambini ci facevano merenda insieme al pane ed alzi la mano chi non ha almeno un ricordo d’infanzia legato a questo delizioso concentrato di calorie. A questo punto starete pensando di essere incappati in uno spazio pubblicitario occulto, ma non è affatto così state tranquilli la nutella non ha bisogno che io le faccia pubblicità. Ma forse i miei lettori che ne sono anche consumatori appassionati, magari in grandi quantità, hanno bisogno di sapere esattamente cosa stanno buttando giù e quante calorie stanno ingurgitando quando la mangiano.
Se è risaputo infatti che la nutella è un alimento ipercalorico (530 calorie per 100 grammi di prodotto) forse è meno noto che, a fronte di altri prodotti simili, ha una concentrazione di nocciole davvero irrisoria (il 13%) e non contiene burro di cacao, mentre il grasso che dovrebbe derivare da questi ingredienti viene ottenuto attraverso l’impiego di oli vegetali la cui provenienza non è obbligatorio precisare ma che non è detto abbiano un impatto benefico sulla salute. Ad ogni modo la percentuale totale di grassi è pari al 31%, mentre i carboidrati ammontano al 56,4%, il 55,2% dei quali sono provenienti da zuccheri.
Per rispondere alla domanda che da il titolo al nostro post invece, un solo cucchiaino di nutella può apportare già un centinaio di calorie; calorie del tutto inutili se considerate che dopo averlo ingurgitato non vi sentirete nè sazi, nè pieni di energia. Quindi se proprio volete concedervi lo sfizio, ed è più che lecito che lo facciate qualche volta, tanto vale che ne spalmiate un velo su una bella fetta di pane, come si faceva da bambini…dopo il mare.