Arriva l’ennesimo libro per stare bene e perdere peso: la dieta Sorrentino, che porta il nome del suo ideatore, il medico nutrizionista Nicola Sorrentino. Lo specialista ha un’esperienza pluriventennale nel campo della nutrizione e da sempre sostiene che un’alimentazione corretta è importante non soltanto per dimagrire ma anche per stare bene e vivere più a lungo.
Nel libro edito da Mondadori, che s’intitola “La Dieta Sorrentino – La Vera Dieta Salutare per Dimagrire e Stare Bene” il nutrizionista non considera la dieta come una sorta di pozione magica per avere una silhouette perfetta, quanto un modo di alimentarsi “educato”, e consiglia ricette per ogni giorni ispirate alla dieta mediterranea, ritenuta la migliore perché completa sotto tutti i punti di vista.
Le 10 regole della dieta Sorrentino
- L’eccesso di proteine fa male. Numerosi studi hanno dimostrato che l’eccesso di proteine animali fa male ai reni, al fegato e all’intestino è causa, inoltre, di problemi circolatori e dell’osteoporosi.
- La pasta non fa ingrassare. Questo, in effetti, è più un mito alimentare che una realtà. La pasta è un alimento salutare e fa bene anche all’umore perché contiene il triptofano, un aminoacido coinvolto nella produzione della serotonina, l’ormone del buonumore.
- Il cioccolato è un buon alimento. Molte ricerche hanno dimostrato come il consumo moderato di cioccolato, soprattutto se fondente, fa bene all’umore ed è in grado di prevenire il disturbi cardiaci.
- L’olio extra vergine d’oliva fa bene. Sebbene i grassi vadano limitati, sono importanti perché rafforzano le membrane cellulari. Inoltre, essendo ricco di sostanze antiossidanti protegge da malattie cardiovascolari e dall’invecchiamento precoce.
- Niente fa male: dipende dalla quantità. Questo, a mio avviso, è il primo “comandamento” di qualsiasi regime alimentare che si professi corretto. Non bisogna eliminare nulla dalla propria dieta e anche gli “sgarri” una tantum sono concessi, ne va della salute mentale.
- Attenzione alla stagionalità degli alimenti. In inverno, ad esempio, il nutrizionista consiglia di consumare più cibi cotti, minestre e proteine animali, mentre in autunno più alimenti crudi e poca frutta.
- Un mese basta per perdere 1 taglia. Questo, secondo Sorrentino è possibile solo consumando frutta, verdura, pasta, pane, legumi e 1 volta a settimana la pizza.
- Bere acqua. È una vecchia buona regola, bere almeno 1 litro al giorno, infatti, aiuta ad eliminare le tossine e favorisce il buon funzionamento intestinale.
- No alle diete monoalimenti (ad esempio la dieta del pompelmo) a quelle fai da te e quelle che suggeriscono di mangiare a volontà, senza pesi né misure.
- Variare. È importante avere un’alimentazione quanto più possibile varia.
Personalmente, aggiungerei l’11° comandamento: fare movimento con regolarità. Una dieta corretta, a mio avviso, è un po’ monca se non prevede un costante e moderato esercizio fisico. Non è necessario andare in palestra, basta anche una cyclette o un tapis roulant, dei pesi, una corda per allenarsi in casa.
Photo Credits|ThinkStock