Il cibo e le spezie possono essere dei validi alleati per la nostra linea. Alcuni alimenti, infatti, possono favorire il dimagrimento e far bruciare calorie sino al 30% in più di uno qualsiasi. Vediamo insieme quali sono i cibi con potere dimagrante!
Cibi brucia grassi
- Carni bianche: hanno un basso apporto calorico e apportano grassi polinsaturi che il nostro organismo non è in grado di produrre autonomamente, ma che sono essenziali.
- Frutta e verdura ricca di vitamina C: l’acido ascorbico o vitamina C aiuta è un potente brucia grassi naturale. Inoltre migliora l’assorbimento del ferro e stimola la produzione di collagene, elemento di sostegno della pelle. I cibi più ricchi di vitamina C sono: Ribes, Prezzemolo, Peperone rosso, Peperone verde, Broccoli, Kiwi, Cavolini di Bruxelles, Erba cipollina, Crescione, Fragole, Litchi, Arancia, Limone, Mango, Spinaci, Lamponi, Meloni, Patate dolci, Ravanelli, Bietole, Zucca, Rucola, Fave, Asparagi.
- Cipolla: è un vero concentrato di vitamina A, C ed E, ma anche di potassio. È un’alleata preziosa contro la cellulite e la ritenzione idrica poiché stimola la diuresi e quindi combatte il ristagno dei liquidi.
- Insalata verde: povera di calorie, ma ricca di fibre limita l’assorbimento degli zuccheri e ha un ottimo potere anti-fame.
- Farina d’avena: è un ottimo potere saziante. Se consumata a colazione può aumentare il metabolismo del 10%.
- Aceto di mele: è un alleato della linea poiché placa l’appetito e aiuta ad accelerare il metabolismo. Si diluiscono 2 cucchiai in 1 bicchiere d’acqua prima dei pasti principali.
- Alghe: stimolano il metabolismo poiché sono ricche di iodio e stimolano la tiroide. L’alga Kombu è tra gli integratori più usati nei regimi dietetici e vanta anche una spiccata azione disintossicante. Anche la spirulina ha un buon potere saziante grazie all’elevato contenuto di proteine ad alto valore biologico. Non a caso si usa come sostituivo dei pasti. Si assume nelle dosi di 5-10 g a cena o a pranzo. Alternativa alla spirulina, la clorella, ricchissima di vitamina B12 e provitamina A. L’alga Hiziki, invece, è una buona fonte di di fibre ed ottima per sgonfiare la pancia.
- Tè verde: oltre ad avere una spiccata azione antiossidante, vanta anche proprietà brucia grassi e limita, nello stesso tempo, l’assorbimento degli stessi. Inoltre ha un ottimo potere drenante ed è povero di calorie. Si consigliano almeno 3 tazze al giorno.
Spezie brucia grassi
Anche le spezie possono contribuire a salvare la silhouette poiché aiutano a ridurre la quantità di sale, senza contare che apportano Sali minerali e stimolano il metabolismo. Tra le spezie brucia grassi troviamo:
- Peperoncino: ricco di capsaicina, un particolare principio attivo presente nelle bacche e nei semi responsabile del caratteristico sapore piccante, placa il senso di fame e stimola il metabolismo basale.
- Pepe nero: una spezia largamente impiegata per insaporire le carni o il pesce, grazie alla piperina, il suo principio attivo, aiuta a controllare il peso corporeo, stimolando la termogenesi. Attenzione a non eccedere però, perché a lungo andare può causare problemi gastroenterici, inoltre non è indicata in caso di emorroidi, gastrite, ipertensione e ulcera gastrica.
- Olio essenziale di origano: è indicato per il trattamento della cellulite. Non è un caso, infatti, che sia contenuto anche nei famosi fanghi Guam. Si può usare diluendo 3 gocce in 10 ml di qualsiasi olio vegetale come l’olio di mandorle dolci o l’olio di jojoba.
- Zafferano: è utilizzato soprattutto per dare una nota di sapore ai risotti o per esaltare il gusto delle verdure, ma è ottimo anche per accelerare il metabolismo, merito del safrante, il suo principio attivo.
- Cannella: è la regina indiscussa della pasticceria assieme alla vaniglia. È un ottimo brucia grassi e appiattisce la pancia.
- Cumino: una spezia poco utilizzata in cucina, che stimola il metabolismo e la circolazione sanguigna.