Il metodo Pilates è un programma di allenamento psico-corporeo sviluppato nei primi anni del ‘900 dal tedesco Joseph Pilates. Il metodo fu battezzato dal suo stesso inventore Contrology in riferimento al modo in cui è in grado di sviluppare la capacità di controllo della mente sul corpo e influire sulla percezione soggettiva di questo migliorando la postura e rendendo più fluidi i movimenti.
Scopo principale del metodo, detto anche semplicemente Pilates, è infatti rendere chi lo pratica maggiormente consapevole della propria fisicità. Allo stesso tempo gli esercizi del Pilates sono utilissimi per acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale e possono quindi prevenire ed alleviare il mal di schiena.
Il Pilates si concentra soprattutto sui muscoli posturali, quelli cioè che tengono bilanciato il corpo e forniscono supporto alla colonna vertebrale, ed è in grado di tonificarli e rinforzarli senza creare un eccesso di massa muscolare. In particolare a trarre benefici dal programma di esercizi sono i muscoli addominali: il cardine del metodo è infatti il rinforzo del power house, termine con il quale si indicano tutti i muscoli connessi al tronco, ovvero addome, glutei, adduttore e zona lombare.
Il metodo consta di un complesso insieme di esercizi che potrebbero essere definiti come un misto di yoga, danza e ginnastica in una sorta di fusione tra discipline fisiche occidentali e pratiche spirituali orientali: durante l’esecuzione degli esercizi la mente dirige infatti la propria attenzione sul corpo nella propria interezza svolgendo allo stesso tempo un controllo molto accurato della parte direttamente coinvolta nell’attività e della respirazione.
Il metodo riscosse inizialmente un grande successo negli Stati Uniti, dove Pilates si trasferì nel 1926, e da lì si diffuse in tutto il mondo soprattutto fra attori, atleti e ballerini. Attualmente è molto noto come il programma di allenamento preferito delle star, ma in realtà chiunque, in tutta Italia, può praticare il Pilates presso centri specializzati, palestre e scuole di danza.