Tutte le proprietà delle mele

Che le mele siano un toccasana per la salute e il benessere dell’organismo è risaputo, ma ora arriva anche una nuova conferma da una fonte autorevole come l’istituto Mario Negri di Milano, che ha individuato nelle mele delle importanti capacità antitumorali. Secondo uno studio condotto da questo istituto, il rischio di tumore sembrerebbe diminuire grazie ad un consumo regolare di mele.

Le proprietà antitumorali della mela sarebbero da ricercare nella presenza in questo frutto delle proantocianine, i polifenoli della mela che sarebbero in grado di fermare i geni che impediscono la morte programmata delle cellule tumorali.

Oltre a questa importantissima proprietà, la mela ne ha anche altre; innanzi tutto, essendo disponibile tutto l’anno, è l’alleato ideale nei regimi dietetici ipocalorici, è priva di grassi e di zuccheri, ma ricca di vitamine, fibre, potassio e altri minerali, tanto da essere diventata protagonista di una dieta tematica.

Inoltre, consumata a fine pasto, la mela contribuisce a mantenere l’igiene della bocca nelle situazioni in cui non è possibile lavarsi i denti. La compattezza della sua polpa la rende perfetta per massaggiare le gengive e rimuovere i residui di cibo tra i denti e svolgere un’azione antiplacca e anticarie. 

Se la mela cotta al forno insieme alla buccia è perfetta per fare il pieno di fibre, sbucciata e mangiata al naturale è un ottimo rimedio contro l’intestino irritato e in caso di dissenteria, in quanto favorisce l’equilibrio della flora batterica intestinale. Inoltre, pare proprio che consumare una mela dopo i pasti, aiuti a tenere sotto controllo i livelli del colesterolo grazie alle pectine, delle fibre solubili che si legano al colesterolo presente negli alimenti e ne ostacolano l’assorbimento.

Le mele sono perfette anche per mantenere la pelle liscia e giovane, non a caso sono molto utilizzate dall’industria cosmetica per produrre creme e maschere di bellezza; le mele, infatti, contengono i bioflavonoidi, delle sostanze utili per combattere l’invecchiamento della pelle e i segni del tempo. Infine, le mele sono utili anche un ottimo rimedio di pronto soccorso, in quanto il loro succo è utile come disinfettante di ferite ed escoriazioni grazie alle proprietà cicatrizzanti e antisettiche.

Condividi l'articolo: